Quando gli impegni ti sommergono, quando gli amici ti chiedono di uscire, quando il capo ti chiede del lavoro extra e quando all’università si avvicinano gli esami, non c’è cosa peggiore che essere una persona smemorata. Chi ci circonda potrebbe scambiarci per distratti cronici, talvolta addirittura per menefreghisti. Noi ci proviamo a risolvere il problema, ma ci sono comportamenti che proprio ci distinguono e che ciclicamente ritornano. Ecco cosa fanno le persone smemorate
1. Comprano agende
Passano ore e ore, alcune volte giorni, per trovare l’agenda perfetta. Con vista settimanale? Con vista giornaliera? Con lista to do? Si pongono queste domande snocciolando i pro e i contro di ogni tipologia nella loro testa. Peccato che poi se ne dimenticano e comprano quella con la copertina più bella.
2. Si dimenticano di usare l’agenda
Dopo aver finalmente comprato un agenda dovrebbero usarla. Lo fanno per i primi due/tre giorni, ma poi iniziano a dimenticarsi di averla e di doverci segnare sopra gli appuntamenti. Le conseguenze sono prevedibili.
3. Post-it
La loro casa è invasa da post-it. Li attaccano ovunque: sul frigo (non mangiare, sei a dieta!), sulla porta d’ingresso (ricordati di prendere le chiavi!), sulla cucina (dai da mangiare al gatto!), sui libri. Insomma, dappertutto.
4. Il parcheggio è un dramma
Il parcheggio diventa un dramma, e non perché non si trovano posti o perché è complicato entrare in spazi ristretti. Diventa un dramma perché al ritorno avranno dimenticato dove hanno lasciato l’auto e passeranno ore a cercarla. Fino a quando, vinti dall’esperienza, iniziano a segnarsi le coordinate sul cellulare.
5. Le chiavi
Che siano quelle di casa o quelle della macchina poco importa. Uno smemorato scorderà almeno quattro volte al giorno dove le ha lasciate.
6. L’automobile
Scendono dall’automobile, percorrono più di qualche metro, arrivano quasi a destinazioni e un dubbio li assale: hanno chiuso l’auto? Meglio tornare indietro a controllare.
7. Cosa stavo facendo?
Si siedono davanti ad un computer e hanno già dimenticato perché l’avevano acceso, aprono il frigo e si chiedono cosa stavano cercando. Questo è quello che distingue una persona smemorata.
8. La lista della spesa
Conoscendo il loro problema si prodigano a prepararsi una lista della spesa. Peccato poi che rimane sempre a casa inutilizzata.
9. Saltano gli appuntamenti
Gli smemorati non sono dei ritardatari. Se arrivano in ritardo è perché si sono ricordati all’ultimo dell’appuntamento che avevano. Ma la scusa del traffico è sempre buona.
10. Dimenticano ricorrenze
“Amore, ma ti ricordi che giorno è oggi?” è la frase che terrorizza non solo i fidanzati poco attenti ma anche chi ha poca memoria. “Il compleanno di tua madre?”, ehm no, era solo in programma la visita dal veterinario per Fido.