Di differenze tra turisti e viaggiatori ce ne sono infinite. In generale, il turista è colui che ama viaggiare in comodità, che -arrivato a destinazione- si affida alle guide turistiche, visitando solo ed esclusivamente ciò che su di esse è riportato, al contrario del viaggiatore -intrepido e temerario- che va ad esplorare i posti meno conosciuti ed affollati con solo uno zaino sulle spalle.
Per esemplificare queste differenze Holidify, sito di aiuto per chi ama viaggiare in India, ha realizzato alcune immagini, divertenti e molto realistiche. Ecco, quindi, quali sono le 10 principali differenze tra turisti e viaggiatori.
1. Tipologia di viaggio
La prima e fondamentale differenza tra turisti e viaggiatori è molto semplice: i primi non viaggiano se non accompagnati da una persona, meglio ancora da un numeroso gruppo di amici, i secondi, invece, pensano che il viaggio si possa considerare tale solo se fatto in solitaria. Forse perché solo in questo modo si può davvero scoprire la vera essenza del posto visitato, venire a contatto con persone, modi di fare, usi e costumi.
2. Fotografie
Il turista lo riconosci subito: è quello che gira con smartphone e selfie stick, per fotografare tutto ciò che gli capita sotto gli occhi e postarlo direttamente su tutti i social per far sapere al mondo tutti i suoi spostamenti. Niente di tutto questo ha a che fare con il viaggiatore vero e proprio che, al contrario, ama racchiudere nelle sue fotografie piccoli particolari e oggetti inusuali, che andranno ad aggiungersi al suo album fotografico dei ricordi.
3. Bagaglio
L’immagine non ha bisogno di molte spiegazioni: i turisti hanno bisogno di comodità, oggetti tecnologici e quindi molti soldi, a differenza dei viaggiatori ai quali basta uno zaino, con il minimo indispensabile per vivere in maniera dignitosa.
4. Soggiorno
Albergo con tutti i comfort possibili ed immaginabili, con wifi e bagno personale sono importantissimi per il turista di professione; al viaggiatore bastano una tenda, un sacco a pelo ed una torcia. Perché le cose importanti sono ben altre.
5. Pensieri
Appena arrivati a destinazione i pensieri di turisti e viaggiatori sono decisamente opposti: i turisti, con una valigia grossa più di loro, pensano al loro meritato riposo, i viaggiatori, invece, non vedono l’ora di mettersi in moto per le loro prossime avventure.
6. Souvenir
I suovenir sono solo per i turisti: maglie, tazze, soprammobili e chi più ne ha più ne metta per avere il ricordo di quel bellissimo viaggio. I viaggiatori si portano a casa ben altro, di valore molto più grande: nuove amicizie, felicità e coraggio raggiunti. Che valgono mille volte di più.
7. Comodità
Altra sostanziale differenza riguarda la comodità ed il comfort: i turisti non partono se non sono sicuri di avere un letto in cui trascorrere la notte, i viaggiatori, al contrario, si accontentano di dormire anche su un’amaca perché l’unica cosa che conta veramente è scoprire ed imparare nuove cose.
8. Strade da percorrere
Seguire strade riportate sulle guide e vie estremamente affollate è roba da turisti. I viaggiatori preferiscono stradine intricate, difficili da percorrere e che li portino a pieno contatto con la natura del posto.
9. Passaggi
Se i turisti preferiscono un taxi, che li porti dove vuole e quando vuole, i viaggiatori amano girare a piedi e -se proprio arrivano al limite- provano a fare l’autostop. Solo così si ha la possibilità di conoscere gente nuova e -perché no- stringere amicizie.
10. Attrazioni
I viaggiatori sono coloro che, alle tipiche attrazioni e ai soliti monumenti visitati da tutti, aggiungono anche posti meno convenzionali, frequentati solo dalla gente del posto e che li fa entrare nel vero mood.