Di solito sono le mamme, i papà e, soprattutto, le nonne. Ma anche gli amici non scherzano.
E ci sono domande che davvero non vogliamo ascoltare mai, perché ci mettono tanta di quell’ansia che entriamo subito in panico, e non sappiamo cosa dire, non sappiamo cosa rispondere. Ecco le “migliori” 10, quelle che ti fanno venire più ansia di qualsiasi altra cosa.
Cosa fai a Capodanno?
È la classica domanda che ti mette ansia, anche se siamo ad Aprile. Dobbiamo ancora organizzarci, trovare un bel locale o un posto al chiuso. Quanti saremo? A che ora? E cosa portiamo?
Cosa fai a Pasquetta?
La storia è la stessa, ma cambia il periodo. Pasquetta è il tempo dei primi caldi, delle temperature alte (quando non piove, visto che piove sempre): sì a scampagnate, agriturismi e trattorie, arrosto in giardino e, perché no, una bella gita al lago. Ma decidere dove andare e cosa fare a Pasquetta è sempre uno dei grandi traumi e della vita.
Che fai quest’estate? Hai prenotato le vacanze?
Prenotare le vacanze estive è un rito che coinvolge tutti: dalle famiglie alle compagnie di amici, dai fidanzatini ai single amanti dei viaggi.
Stai studiando?
Insomma, ti prendi 10 minuti di pausa dopo 30 pagine full immersion e fai un giro su Facebook per vedere tutti quelli che, a differenza tua, hanno una vita sociale. Ma per i tuoi genitori no, “non stai studiando”.
Quanti esami ti mancano? Quando ti laurei?
Ansia. Ansia pura. Essere in regola con gli esami oppure no rappresenta il 70% delle cose che la gente troppo curiosa vuol sapere da te. Anche perché devono comprarsi il vestito elegante per la tua laurea, e per non essere in ritardo vogliono anticipare i tempi. Sì, quando tu sei ancora al secondo anno, non si sa mai.
Hai finito? Sei pronto/a?
L’appuntamento è alle 18:30, ma alle 17:15 arriverà tua madre a metterti ansia: sei pronto/a? Hai finito di prepararti?
E il/la fidanzato/a?
Queste sono le nonne, al 100%. Per loro trovarti un fidanzato/a è una questione fondamentale di vita.
Quando ti sposi?
Mamma, insomma, stiamo insieme da 2 mesi. Tempo al tempo.
Hai preso tutto? Non ti dimenticare niente
Sì, mamma. Ho controllato la valigia 17 volte, il borsone 42 e ogni angolo della casa. Non mi sono dimenticata niente, almeno spero.
Quando torni?
Papà, ho 25 anni, vado in discoteca con i miei amici, non puoi chiedermi a che ora torno!