“La regola dell’amico non sbaglia mai se sei amico di una donna non ci combinerai mai niente, mai, non vorrai rovinare un così bel rapporto.” Max Pezzali ai suoi tempi aveva già capito tutto. E chissà quante volte sarà stato “friendzonato” per decidere di lasciare ai posteri un manuale che spieghi che appunto l’amicizia tra uomo e donna deve rimanere solo un’amicizia. Ora, non stiamo qui a fare i fiscali, quando nasce l’amore non si può certo far finta di nulla, ma sono casi eccezionali, quelli in cui scatta qualcosa da parte di entrambi, nello stesso momento. Quindi per tutti gli altri casi, lasciate stare, dalla friend zone non si esce.

E questo devono capirlo sia gli uomini che le donne. Ma a volte è bene anche saper come rimanere nella friend zone, come mantenere quei confini sottili per evitare che dall’amicizia si sfoci a qualcosa di più e si rovini quel “bel rapporto”.
Ecco perché ci sono delle regole da seguire da parte di entrambi gli amici e noi di Blog di Lifestyle ne abbiamo stilate ben 10.

Sms troppo dolci

Partiamo dalle basi. Sentirsi per sms con un amico è normalissimo, ma quando questi messaggi diventano il pane quotidiano, iniziano con l’appuntamento fisso del buongiorno e della buonanotte e proseguono ininterrottamente per tutto il giorno per ripetersi quanto stiamo bene insieme, quanto siamo dolci, quanto non abbiamo bisogno di nessun altro, ecc allora è il caso di ridimensionarsi un po’. Se uno dei due prova qualcosa di più che affetto allora è facile che alimenti l’idea di uscire dalla friend zone e dichiararsi.

Uscite a due frequenti

Ci sta anche che una coppia di amici esca quando vuole, ma se l’invito ad uscire parte quasi sempre da lui, per esempio, ed è piuttosto frequente forse ci nasconde qualcosa. E quindi colazione la mattina, caffè il pomeriggio e cinema e pizza la sera in un unico giorno non è assolutamente da “amici”. Meglio evitare di stare sempre insieme, da soli, si finirà per confondere i confini di un’amicizia e un rapporto d’amore.

Le 10 regole per rimanere nella friend zone

No shopping insieme

Davvero non capite da sole che se il nostro migliore amico, uomo e dunque per indole avverso all’attività dello shopping, ci accompagna ogni volta in giro per i negozi, senza lamentarsi e fornendoci consigli e pareri realmente interessati durante la prova camerino non abbia un secondo fine? Sveglia! L’unico messaggio che vuole mandarci è che sta bene con noi in qualsiasi momento e che per noi farebbe di tutto.

No al contatto fisico

L’abbraccio ogni tanto ci sta. Ma occhio che non diventi una costante, ogni minuto abbracciati o sempre appiccicati con baci sulla guancia, coccole, grattini e via dicendo. Con il fidanzato che fareste di più in pubblico? Nulla. Rischiate di inviare un messaggio confuso al vostro amico che se ha gli occhi a cuoricino certamente coglierà al volo.

No accompagnatore fisso

Non è giusto per nessuno che ad ogni festa a cui siamo invitati chiediamo al nostro migliore amico di accompagnarci. Non è giusto soprattutto se questa diventa un’abitudine. Il nostro migliore amico si aspetterà qualcosa di più prima o poi. E noi non capiremo perché. Diventare una coppia fissa ad eventi, feste, matrimoni ecc, non farà che accrescere in lui l’illusione che una coppia lo diventerete davvero, prima o poi.

Punto di riferimento

A volte capita di prendere il proprio migliore amico come una figura di riferimento, un punto fisso nella nostra vita. Gli raccontiamo ogni cosa, qualsiasi problema, piangiamo sulla sua spalla, ci facciamo consolare da lui quando il ragazzo con cui siamo uscite non ci ha richiamato. Il rapporto rischia così di diventare troppo intimo e di avvicinarsi troppo. Il rischio è sempre di rovinare una così bella amicizia.

No alle provocazioni

Siamo donne. E anche con gli amici ci piace fare le pantere, le provocatrici. Essere sempre belle, in tiro. Fare le sensuali. Scendere le scale in un mini vestitino attillato copri mutande (a mala pena) e chiedere all’amico che ci aspetta giù già con gli ormoni impazziti: “allora, come sto?”. Amico che vuoi, ma la carne è carne. E questo è certamente un messaggio sbagliato.

No rapporti intimi

Penserete che sia scontato, ma purtroppo qualcuno ancora non ha ben chiaro il concetto di amicizia. I rapporti intimi, senza impegno, non rientrano tra i “doveri” di un amico. Non potete pretendere di avere un rapporto di sesso senza conseguenze proprio con il vostro migliore amico. Non pensateci neanche. Non andrà mai bene, ci saranno complicazioni, uno dei due si innamorerà e diventerà tutto solo un gran casino.

Le 10 regole per rimanere nella friend zone

No alla gelosia

Non si può essere gelosi anche di un amico. O almeno non si può in alcun modo, fare scenate di gelosia, arrabbiarsi, fare le offese e altri comportamenti da fidanzata psicopatica. Se siete gelose del vostro migliore amico, forse per voi è qualcosa di più. E siete comunque in una pessima situazione.

Rispetto reciproco

Alla base di ogni rapporto deve esserci rispetto reciproco. Anche un amico quindi deve sentirsi rispettato come persona e soprattutto nei sentimenti. Se tra di voi c’è amicizia sincera le regole precedenti saranno già tutte rispettate, ma se così non fosse, dovreste iniziare a riflettere sul vero rapporto che c’è tra di voi. Per mantenere la friend zone solida e senza fraintendimenti dovete essere chiari e rispettosi, sempre.