credits: https://tuttilopensanomaiolodico.wordpress.com

La separazione e la fine di una storia d’amore sono momenti con i quali, prima o poi, tutti si devono trovare a fare i conti nel corso della propria vita. Naturalmente, si tratta di un evento parecchio doloroso e ci vuole tempo per riuscire ad accettare completamente il fatto che la persona che amavamo, e con la quale abbiamo trascorso momenti importanti, non farà più parte della nostra vita.

Ovviamente ci sono modi e modi di reagire. C’è chi si chiude completamente nella propria disperazione e chi invece si fa forza per non cedere. In ogni caso, si possono evidenziare 5 fasi più comuni che bisogna attraversare in seguito alla fine di una storia d’amore. Vediamole in ordine:

1. Disperazione più totale

La fase più dura e più difficile da affrontare è sicuramente quella immediatamente successiva alla decisione di chiudere la relazione. Via quindi a giornate intere trascorse a piangere, magari davanti a film strappalacrime o a fotografie che mostrano voi e il vostro partner, quando ancora eravate una coppia felice ed innamorata. Per non parlare della vita sociale che va completamente a rotoli. Inizialmente, infatti, di uscire non se ne parla proprio, nemmeno dopo gli inviti insistenti di amiche preoccupate per la vostra situazione. Perchè voi preferite chiudervi nei vostri ricordi, ascoltare canzoni deprimenti, ingozzarvi di cibo o non mangiare affatto.

2. Primi tentativi di ripresa

Durante la seconda fase ecco che cominciate a sforzarvi di reagire, a farvi forza e a riprendervi finalmente in mano la vostra vita. D’improvviso ricominciano le uscite con gli amici e tornate a fare tutto ciò che facevate prima che questo dolore piombasse improvvisamente nella vostra vita. Nonostante le mille distrazione però il pensiero è sempre lì, come un chiodo fisso. È la fase delle sbronze tristi, delle uscite per dimenticare e dei messaggi chilometrici in cui la dignità va a finire decisamente sotto piedi.

3. Incazzatura

Il dolore è pian piano diminuito, ma ha lasciato spazio ad un’immensa e profondissima rabbia. Ormai non pensate nemmeno più ai dolci momenti trascorsi insieme al vostro ex ragazzo, ma cominciate ad odiarlo con tutte le vostre forze, fino a convincervi (o tentare di farlo) che non era il tipo adatto a voi e che meritate molto, ma molto di più.

4. Finta indifferenza

Davanti agli altri fingete di stare ormai bene e per dimostrarlo non ne parlate nemmeno più. Anzi, ora siete proprio voi a proporre alle amiche aperitivi, serate pazze in discoteca e pomeriggi interi a fare shopping sfrenato. In realtà però non è ancora del tutto passata e, una volta a casa, correte subito a controllare i suoi profili social e il suo ultimo accesso su whatsapp per cercare di capire cosa sta facendo e se sta già uscendo con qualcun’altra.

5. Accettazione e chiusura definitiva con l’ex

È arrivato finalmente il momento di chiudere questo capitolo della vostra vita una volta per tutte e, per farlo, è necessario ricorrere a tutti i modi possibili, come cancellare il suo numero di telefono, cercare di non pensarci più e ricominciare da capo, inizialmente pensando solamente a voi stesse. Riprendete ad uscire con le vostre amiche, a fare ciò che vi piaceva ma che avete dovuto smettere di fare, frequentate nuove persone, iscrivetevi ad un corso in palestra e riprendete in mano quei libri che non avete mai finito di leggere. Piano piano tutta questa storia diventerà solo un piacevole, e forse un po’ amaro, ricordo.
Lì fuori c’è sicuramente l’uomo giusto per voi, ma non riuscirete mai ad incontrarlo se continuerete a stare intrappolate nella vostra vecchia storia d’amore.

La fine di una relazione è terribile da accettare ma non è del tutto sbagliato quel detto che dice che il tempo guarisce tutte le ferite. Bisogna solo aspettare e chissà, a volte una separazione può anche rivelarsi una buona occasione per meditare su sé stesse e per capire ciò che si vuole davvero nella vita.