credits: letteradonna.it

Gli appassionati di vino, che siano esperti o meno, attuano dei comportamenti che li contraddistinguono rispetto quelli che decidono di bere vino tanto per farlo; il loro intento non è solo quello di bere, ma di bere bene, scegliendo una buona bottiglia, avendo cura dei dettagli e condividendo con gli altri le loro impressioni e i loro giudizi.
Ma quali sono le 8 cose che fanno gli appassionati di vino?

1. Scegliere il ristorante in base ai vini

Solitamente gli appassionati di vino scelgono il ristorante dove andare a mangiare in base alla cantina che questo offre; spesso infatti si informano prima per evitare poi di trovarsi a scegliere dei vini che non apprezzano molto o che mai avrebbero scelto.

2. Fare attenzione ai bicchieri

credits: ebay.it
credits: ebay.it

Quando viene servito il vino, gli appassionati di solito fanno attenzione al tipo di bicchiere da usare; se è troppo piccolo per un vino più o meno invecchiato, o troppo grande per un vino giovane, il bicchiere che, tra le altre cose, non deve mai essere uguale a quello dell’acqua né ovviamente di plastica, e che rigorosamente deve essere afferrato dal gambo o dalla base e mai dalla coppa.

3. Chiedere immediatamente la carta dei vini

La prima cosa che fanno gli appassionati di vino non appena arrivano al ristorante è quella di chiedere al cameriere la carta dei vini, sperando di trovarla ben scritta, per iniziare a studiarla e fare la scelta migliore.

4. Comprare sempre vino

Ogni scusa è buona per comprare una bottiglia di vino; che sia un viaggio, una gita giornaliera, una degustazione in cantina non importa, ogni posto è buono per comprare una bottiglia di vino invece del tipico souvenir.

5. Comprare del buon vino e condividerlo con gli amici

credits: www.carlozucchetti.it
credits: www.carlozucchetti.it

Gli appassionati di vino quando organizzano delle cene, acquistano buon vino per condividerlo con gli amici invitati; la cosa bella è che durante la cena gli appassionati iniziano a dare spiegazioni sul vino, l’etichetta, l’uva e altro, anche se possibilmente gli amici non capiranno quello che gli viene detto.

6. Fare attenzione alle temperature di servizio

Capita spesso di ordinare un vino e che la temperatura a cui questo viene servito non è quella corretta. A quanti di noi sarà capitato, in estate, di voler degustare un buon vino bianco fresco e invece ci viene servito caldo o comunque a temperature più basse di quelle previste. Gli appassionati di vino fanno molta attenzione a questo, decidendo solitamente di farsi cambiare la bottiglia.

7. Parlare sempre di vino

Ogni occasione è quella giusta per parlare di vino; qualunque sia il luogo, l’importante è che ci sia qualcuno, gli appassionati di vino troveranno sempre il modo per parlare del vino.

8. Avere la cantina personale

Tendenzialmente gli appassionati di vino collezionano nel corso del tempo bottiglie di vino, creando la propria cantina personale, quella che di cui vanno tanto fieri perché l’hanno fatta loro, quella di cui sono tanto gelosi e alla quale prestano tanta attenzione e cura per ben mantenerla.

Il vino ha tanti benefici e berlo, come si sa, fa bene, non solo al cuore ma alla mente. Permette di rilassarci riducendo lo stress, non dovremmo pensare all’esame imminente o all’orario in cui l’indomani dobbiamo essere in ufficio a lavorare; permette di mostrarci per come siamo davvero senza alcuna maschera o divieto sociale; permette di creare nuove amicizie, perché il vino unisce tutti.
Se al bere vino, ottenendo tutti questi benefici, uniamo il bere bene allora il gioco è fatto; forse tutti dovremmo un po essere appassionati di vino.