Finalmente abbiamo la data dell’incoronazione di re Carlo III e non solo quella.

Ma non è tutto, pare che il nuovo re avrà dei dissapori con William in materia di eredità, specie se il famoso figlio segreto fosse confermato.

Nel frattempo deve comunque pagare l’affitto al figlio, come mai?

L’incoronazione di re Carlo III sarà l’anno prossimo

Con buona pace di chi preferiva William, Carlo III sarà incoronato re d’Inghilterra il 3 giugno 2023 a Westminster Abbey.

Si aspetteranno dunque otto mesi per rispetto alla regina morta.

Come si svolgerà la cerimonia? Si parla già di un omaggio a Elisabetta II ed infatti la data coinciderebbe con il 70esimo anniversario della salita al trono della regina defunta.

In realtà il piano è già stato messo a punto da tempo, a palazzo non possono certo farsi cogliere impreparati. L’operazione si chiama “Golden Orb” ovvero “globo dorato”, in riferimento a uno dei gioielli della Corona che il re indosserà.

Re Carlo III ha deciso già che sarà una cerimonia ristretta, si prevedono massimo 2000 persone e non 8000 come fu per la madre.

Durante la cerimonia il re siederà sul trono noto come Edward’s Chair e impugnerà lo scettro e il bastone, simbolo del controllo politico sulla nazione, oltre al famoso globo d’oro che simboleggia la sua autorità sulla cristianità. Ci sarà quindi il giuramento e l’unzione da parte dell’Arcivescovo di Canterbury.

Perchè re Carlo III paga l’affitto a William?

Re Carlo III sta versando l’affitto per Highgrove, la tenuta nel centro dell’Inghilterra, tanto odiata da Diana e che ora appartiene a William.

È proprio il futuro erede al trono a chiedere al padre le 700mila sterline (circa 800mila euro) di affitto annuale. Perchè? Perchè Carlo ama quella casa ed è la sua residenza anche se non gli appartiene.

La dimora acquistata nel 1980 comprende: nove camere da letto, sei bagni, diverse sale riccamente decorate e splendidi giardini.

Anche se dovesse risiedere a Buckingham Palace, Carlo non rinuncerà a questa residenza.

Ma ben presto potrebbero esserci questioni spinose da risolvere: il famoso Simon, ne abbiamo parlato qui, presunto figlio segreto di Carlo e Camilla avrebbe deciso di raccontare la sua storia a Netflix…