Vi sarà sicuramente capitato di bere qualche drink di troppo e ai più fortunati sarà sicuramente capitato di innamorarsi perdutamente. Non serve uno scienziato per notare che entrambe le cose sono molto collegate tra loro.
Sguardo perso nel vuoto, sorrisi ebeti e movimenti rallentati la fanno da padrone tra discoteche e primi appuntamenti.

L’Università di Birmingham, dopo accurati studi, ha dato all’argomento una base di fondata verità.
Pare, infatti, che il nostro organismo produca maggiori livelli di ossitocina (l’ormone dell’amore) mentre facciamo sesso e durante il consumo di bevande alcoliche.
L’ossitocina è un ormone che viene prodotto dal nostro organismo principalmente nei momenti in cui amiamo e siamo amati, come quando coccoliamo il nostro cane o abbracciamo un genitore. Aiuta a gestire meglio le situazioni stressanti e ci rende più sereni.
Come tutte le cose anche l’ossitocina, se prodotta in eccesso può innescare in noi meccanismi aggressivi e nervosi. Sicuramente meno nocivi per il nostro corpo rispetto all’ alcool.

Molto interessante, secondo il professor Gillespie -a capo della ricerca-, come alcool e ossitocina siano molto simili dal punto di vista neurochimico.
Desta grande curiosità, infatti, osservare come entrambe le cose provocano sensazioni di spensieratezza e allegria se assunte o prodotte in quantità bassa. Al contrario, senso di rabbia e arroganza in quantità elevata.
Tutto ciò può essere considerato un interessante spunto per degli studi successivi riguardo questo argomento.

Probabilmente un giorno, non molto lontano, potremmo richiedere un drink all’ossitocina e sorseggiarlo con la felice consapevolezza che il giorno dopo ci sveglieremo senza alito cattivo, dolore al fegato e cellulite