Credit photo: www.gorgeflyshop.com

Lost Lake: un nome, un mistero. Un lago “fantasma” quello che si trova tra le montagne dell’Oregon centrale, che sembra essere governato da strani poteri magici. Ma in realtà si tratta solo della bellezza di Madre Natura, capace di cose veramente spettacolari: le acque di questo Lost Lake, infatti, scompaiono e ricompaiono periodicamente. Avete presente quando si riempie d’acqua un lavandino chiudendolo con il tappo e poi, togliendolo, si svuota? Ecco l’effetto è proprio come quello.

Però, mentre l’acqua del lavandino sappiamo tutti che va giù nelle tubature, dove va a finire l’acqua del fiume quando per quel determinato periodo sembra essere scomparsa? In una voragine, situata nel letto del lago, sul lato nord. Questa voragine ha origini geologiche, essendo il residuo di un tunnel di lava, che però si è raffreddato solamente nella parte più esterna. E, a causa di un’eruzione, una parte di questo tunnel è crollato: in questo modo si è formato quel tubo che fa da passaggio per l’acqua del Lost Lake.

Purtroppo, alcuni turisti – forse curiosi di sapere se il loro potere potesse essere superiore a quello della natura – hanno provato a tappare il buco del lago, gettandoci dentro dei detriti. Il loro intento, per fortuna, è stato vano. Niente può essere più forte della natura e dell’acqua, che riempie e svuota il lago a suo piacimento.

In autunno l’acqua inizia a cadere nel buco, anche grazie all’aumento delle piogge. Caduta che continua anche durante tutto l’inverno, tanto che l’acqua che esce è più di quella che entra: il lago, in questo periodo, rimane sempre pieno. Mentre in estate succede esattamente l’opposto: il Lost Lake diventa una sorta di prato, dove non c’è nemmeno la minima ombra dell’acqua dei mesi precedenti.