Gli occhiali da vista sono un accessorio indispensabile per chi, di decimi, non ne ha proprio dieci. Da qualche anno, però, sono diventati anche un dettaglio fashion da indossare. Che si portino per necessità o per vanità poco importa. La questione è: come ci si trucca sotto le lenti? Curare il make up è la scelta vincente per indossarli al meglio e trasformarli in uno strumento di seduzione.

Prima di scegliere i prodotti ideali per il trucco, però, fate attenzione alla montatura: più i vostri occhiali sono piccoli, più gli occhi avranno necessità di essere messi in risalto con colori chiari che aprano lo sguardo; al contrario, più le lenti sono importanti e più potrete giocare e sbizzarrirvi con tonalità scure.

La scelta dell’ombretto

Se indossate una montatura colorata optate senza dubbio per il nude look: al via con i toni del beige, sabbia, taupe, avorio e miele. La parola d’ordine è quindi leggerezza: cercate di non esagerare e soprattutto evitate il trucco pesante. Se per una sera volete stupire, il consiglio è quello di lasciare a casa gli occhiali e indossare lenti a contatto. Se invece portate occhiali trasparenti e ultraleggeri, osate con colori più accesi e multicolor.

Mascara a gogo

Se portate gli occhiali da vista tutti i giorni, la prerogativa fondamentale è quella di scegliere il mascara giusto. Preferite sempre quello volumizzante rispetto alle versioni allunganti. In questo modo donate profondità allo sguardo, senza lo spiacevole inconveniente di toccare le lenti con le ciglia. In ogni caso è molto importante definire bene anche le sopracciglia e creare un punto luce sull’arcata sopraccigliare.

Eyeliner sì o no?

Partite dal presupposto che qualsiasi montatura toglie spazio allo sguardo: affinché gli occhi non sembrino ancora più piccoli, scegliete un prodotto dal tratto sottile così che l’effetto non risulti esagerato e applicate nella rima interna dell’occhio una matita color burro, mai una nera.

Il tocco finale spetta sicuramente alle labbra. Non dimenticatevi di scegliere un rossetto dai toni decisi purchè vi stia bene. La scelta è davvero ampia, ce n’è per tutti i gusti e per tutte le stagioni. Infine, concentratevi sugli zigomi per scaldare l’incarnato e il gioco è fatto. Facile, no?