Il fenomeno fashion blogger ormai è dilagante, ogni giorno ne esce fuori uno nuovo e forse proprio per questo la vita per i ‘veterani’ del mestiere è ancor più dura. Non è sicuramente facile mantenere il primato e l’attenzione dei propri follower sempre viva.
Nonostante il pianeta dei fashion blogger sia popolato essenzialmente dal genere femminile, secondo una ricerca condotta da Blogmeter sui 40 fashion blogger italiani più seguiti sui social, il leader indiscusso è proprio un uomo: Mariano di Vaio.
Le donne lo conoscono bene, gli uomini anche, poveretti, a causa delle loro donne che non smettono di parlarne. Inarrivabile, bello come il sole e che si sa anche vestire (bene) da solo, capacità non comune a tutti i maschietti.
Dallo studio di Blogmeter è emerso che il bel 25enne su facebook si conferma primo sia per engagement che per numero di fan, acquisendo in due mesi e mezzo ben 500.000 fan grazie a post esclusivamente fotografici riguardanti per lo più i suoi viaggi e gli impegni lavorativi in giro per il mondo (ad es. Formentera, New York, Hong Kong).
A seguire troviamo Martina Corradetti di The Fashion Coffee che rende partecipi i suoi fan nella scelta degli outfit e Veronica Ferraro di The Fashion Fruit, che fotografa le sue merende con le amiche.
Su Twitter gli indici di gradimento vedono Chiara Ferragni ancora regina di followers con più di 200.000; tuttavia è sempre il tanto amato Mariano di Vaio a sfilarle lo scettro del “fashion blogger più coinvolgente”. Merito certamente delle foto in costume da bagno che fanno gola a qualsiasi donna dotata di ormoni. E quindi pioggia di hashtag sulle vacanze, Settimana della moda di New York ma anche IceBucket Challenge sia della Ferragni che di di Vaio.
Insomma, vero che alle donne interessa essere sempre fashion e quindi scopiazzare gli outfits più cool, ma è vero anche che quando si tratta di guardare Mariano di Vaio in tutto il suo splendore, l’outfit può anche attendere.