Chi non ha desiderato almeno una volta nella vita di concedersi una serata a base di panino e patatine acquistate da McDonald’s? La catena di fast food americana più famosa del mondo è certamente una icona per quelli che amano i cibi easy e pieni di calorie, nonché un rifugio per chi si trova in un paese straniero e non sa cosa mangiare e dove consumare un pasto veloce.
La verità è che i menu del McDonald’s non sono perfettamente uguali in tutti i paesi del globo; la catena tiene ovviamente conto delle tradizioni culinarie di tutti i paesi in cui si insedia, operando delle modifiche ai piatti da proporre ai suoi avventori.
James McGowan, nato in Ontario (Canada) e ora residente a Bangkok, ha raccolto le immagini dei vari ‘pasti’ firmati McDonald’s acquistati in giro per il mondo.
Gli scatti dimostrano quanto affermato sopra e cioè il fatto che la catena proponga pietanze cucinate in maniera diversa a seconda del paese in cui si trova. È molto divertente osservare i menu disponibili nei paesi asiatici, dove le spezie la fanno da padrone. McGowan ha affermato di avere visitato i McDonald’s di tutto il mondo, avendo così la possibilità di creare una piccola classifica dei menu che ha maggiormente apprezzato durante il suo tour culinario.