credits: http://www.cronachefemminili.it/

State tornando da un viaggio, volete portare un pensierino a casa ma non sapete che genere di souvenirs comprare? L’idea migliore è quella di optare per qualcosa di culinario e gastronomico: food tipico del posto che avete appena visitato.
Ecco alcuni suggerimenti

America

Tornando da un viaggio in America, i migliori souvenirs gastronomici da portare come regalo, sono sicuramente quelli dolciari. Nel negozio Economy Candy, nel Lower East Side, in particolare, potete trovare tutti i dolci che cercate. Si tratta infatti di un grande spazio, pieno zeppo di ogni tipo di dolci, caramelle e cioccolato.
Non si può fare a meno di girarci per almeno mezz’ora, lasciandosi sedurre dal profumo che emanano queste leccornie. Chiunque ritroverà in se stesso il bambino di un tempo e non se ne andrà senza aver comprato qualcosa, attendendo con impazienza di uscire per gustarselo.

Un altro posto è il Milk Bar, la cui specialità sono i biscotti. Qui potrete trovare i tipici cookies americani, amati da grandi e piccini. I gusti sono davvero tantissimi e ovviamente, oltre ai biscotti, non mancano le torte, anche queste di ogni tipo.

Italia

In Italia, quando si parla di cibo, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Tra i migliori prodotti da portare come souvenirs troviamo per esempio quelli tipici dell’Emilia Romagna, come il parmigiano, i funghi porcini e i salumi.
C’è un bel negozio a Parma che vende tutto ciò che riguarda i funghi, chiamato appunto Borgotargo Funghi & Funghi. Il prezzo di quelli migliori è abbastanza alto, ma ce ne sono alcuni più economici.

Spostandoci in Toscana, invece, troviamo nel piccolo villaggio Panzano in Chianti, vicino Firenze, località famosa per la carne, il macellaio Dario Cecchini, che è diventato una vera celebrità locale.
Tra i vari prodotti tipici c’è il lardo, che potete portare a casa in graziosi vasetti e farlo assaggiare a chi desiderate.

Brasile

Il Brasile è, per eccellenza, la patria del caffè. Obbligatoria la tappa al bar Isso E Cafè, situato presso San Paolo, vicino al Museo d’Arte. All’interno del bar è possibile acquistare diversi chicchi di caffè. Particolare è la miscelaCarmen Miranda“, prodotta con un processo naturale di essiccazione che dona un aroma di frutta tropicale.
Di sicuro riuscirete a stupire i vostri amici.

India

Il Roopak è il primo marchio indiano ed è famoso soprattutto per i vari tipi di spezie. Ce ne sono davvero di ogni gusto ma bisogna ricordare che sono tutte abbastanza forti. Assicuratevi che la persona alla quale volete fare questo regalo sia un amante di cibo indiano.

Francia

In Provenza c’è un market davvero eccezionale. Si tratta di un negozio a Sanary, in Provenza, dove potete trovare tutte le specialità locali. Tra i migliori prodotti c’è sicuramente la bouillabaise, una zuppa di pesce provenzale, e il bourride (una versione più semplice), che viene servita con la salsa di Aioli, tipica salsa mediterranea, preparata con aglio, olio di oliva e limone e dal sapore molto forte.
Altri prodotti, che sicuramente saranno graditi come piccoli pensieri, sono la famosa salsiccia di Morteaux e i pomodori freschi di Marmande.
Per i golosi di dolci l’ideale sono i macarons francesi di Pierre Hermé, a Parigi.

Spagna

A Barcellona, il market La Boqueria, ha ispirato gli chef per decenni. Con più di 50.000 diversi tipi di prodotti stagionali e artigianali, dalle verdure ai tipi di pane, è di sicuro il luogo ideale per acquistare salumi.
Un altro posto per gli amanti di salumi tradizionali è Marcos, un’azienda a conduzione familiare, in attività da sessant’anni. È l’unico posto dove trovare il prosciutto iberico di Bellota.
Se invece siete alla ricerca di qualcosa di diverso, dovreste provare il Mas Gourmets, negozio di prima generazione gestito da due fratelli, innovatori creativi di salumi contemporaneo. Le scatole regalo sono perfette per essere portate alle persone a cui volete bene.

Turchia

La Turchia fa subito pensare ai datteri e al marzapane, tipici regali da fare se vi trovate nel periodo natalizio.
Famoso è il Bazar Egiziano a Instambul, dove potrete trovare vari tipi di spezie.
A Beyoglu, una delle zone più visitate di Istanbul, troverete Uc Yildiz, uno dei migliori pasticcieri in città, che serve gli amanti dei dolci dal 1926. Il tempo si ferma in questo piccolo negozio caratteristico, pieno di vasetti colorati che contengono caramelle, gelatine alla frutta, cioccolatini e marmellate buonissime. Da provare assolutamente è il dolce tipico turco, il Sakilzli lokum, così morbido che si scioglie in bocca, senza nemmeno il bisogno di masticare.

Messico

In Messico la scelta più adatta potrebbe essere quella dei super alcolici tipici della zona, la Tequila e il Mezcal, bevande celebri e tipiche.
I locali migliori dove acquistarle sono il Don Julio, per la tequila, il Casa Dragones e il Mezcales de Leyenda.
I vostri amici sicuramente apprezzeranno il gesto.

Belgio

Quando si pensa a Bruxelles si pensa di conseguenza al cioccolato. La città infatti è piena di cioccolatai, che sembrano fare a gara per le creazioni migliori.
Per i regali è davvero l’ideale, perchè probabilmente non esiste cibo più internazionale del cioccolato. Tra i tanti troviamo Pierre Marcolini e Wittamer, capaci di attrarre i turisti già dalla vetrina. Le confezioni regalo poi sono davvero deliziose, adatte anche per un pensierino dal sapore romantico.

Australia

Qui potrete trovare souvenir perfetti sia per gli amanti del dolce, che per quelli del salato.
Per quanto riguarda il salato si potrebbe optare per i Twisties, snack tipici australiani, disponibili in due sapori, pollo e formaggio.
Per qualcosa di più dolce, invece, ci sono Violet Crumble, barrette di cioccolato e i Polly Waffles, barrette ripiene di marshmallow e ricoperte di cioccolato.
Tanti anche i tipi di biscotti, come il Sao biscuits, una specie di cracker su cui potete spalmare il burro o la vegemite, crema salata fatta di estratto di lievito.

Hong Kong

La torta tradizionale è la mooncakes, acquistabile presso la Kee Wah Bakery, dove la pasta non è eccessivamente dolce o grassa. Altri prodotti favolosi sono i cookies di noci e i panini a base di uova.
Hanno diversi punti vendita, come quello il Sogo Department Store a Causeway Bay.
Se ci si dimentica di comprare qualcosa non bisogna preoccuparsi: c’è un negozio anche in aereoporto.

India

L’India, come tutti sanno, è rinomata per il , la cui qualità è famosa in tutto il mondo. In particolare il tè Darjeeling, conosciuto come “lo champagne dei tè”, è tradizionalmente considerato il più pregiato dei tè neri. Lo potrete acquistare da Chamong e portarlo in regalo a qualche amante e intenditore di questa calda bevanda.