Una corsetta sul mare, per smaltire il gelato della sera prima. Un po’ di step up, perché la brasiliana richiede collaborazione. Una sana oretta in palestra, un po’ di beach volley in spiaggia o il calcetto con gli amici: lo sport d’estate non va in ferie, anzi.

E fondamentale, si sa, è accompagnarlo con la giusta musica di sottofondo. Così, per sentirsi un po’ Million Dollar Baby o un po’ Rocky, Spotify, in collaborazione con Music in Exercise and Sport Group della Brunel University di Londra, ha creato la playlist ideale per affrontare le leggermente più faticose sessioni estive.

Spiega il coordinatore, il dottor Costas Karageorghis: “quando i movimenti sono sincronizzati al battito della musica, l’intensità dell’esercizio aumenta. Questo intensifica l’allenamento con una differenza nello sforzo quasi impercettibile. Una playlist motivazionale può, inoltre, aiutare a mascherare i sintomi della fatica legata all’esercizio come, per esempio, la mancanza di fiato e il battito cardiaco accelerato, in modo che vengano interpretati in maniera positiva“.

Dunque testo e ritmo sono fondamentali per una maggiore efficienza sportiva. E proprio secondo i suggerimenti della playlist su Spotify, si parte ruggendo con Roar di Katy Perry, seguita da Talk Dirty di Jason Derulo ft 2 Chainz, Skip To The Good Bit – Rizzle Kicks Little Mix e la gettonatissima Get Lucky – Daft Punk ft Pharrel Williams.

Il resto della playlist è tutta da scoprire e sicuramente sarà un ingrediente fondamentale nel workout quotidiano.