Abbiamo già visto che Carlo III ha mantenuto molte delle tradizioni della defunta madre, ma come vedremo di seguito alcune sono destinate a cambiare.

Il Natale del nuovo re sarà molto meno formale e meno rigido. Se non si sentirà la mancanza dei Sussex in compenso si vedranno volti nuovi: i figli di Camilla sono invitati a partecipare.

Carlo III cambia i menù festivi e mantiene le regole sugli abiti

I menù di Carlo III si presumono tutt’altro che principeschi: il nuovo re non è particolarmente amante della carne e vuole solo prodotti del suo orto. Cibi biologici e rigorosamente inglesi. Comunque non si rinuncerà alla colazione del 25 con bacon e salsicce, come da tradizione.

Gli uomini la gusteranno in salone, mentre le donne faranno colazione a letto, come vuole la tradizione.

Sembra rimasta invariata la tradizione dei 3 cambi d’abito, con obbligo di vestito da sera per le donne a Natale e cravatta nera per gli uomini.

Carlo III invita tutti ad aprire i regali a Sandringham

Carlo III come da tradizione trascorrerà il Natale a Sandringham con i familiari. Grandi assenti Meghan e Harry che hanno declinato l’invito. Ci saranno però delle “new entry”: i figli di Camilla.
Tom e Laura Parker Bowles sono stati anche loro invitati a trascorrere il Natale a Sandringham con i rispettivi figli. Nonno Carlo ha in programma di leggere Harry Potter ai nipotini, imitando le voci dei diversi personaggi.

Da tradizione si arriva nella tenuta in ordine crescente di anzianità, ma pare che quest’anno questa formalità sarà abbandonata.

Sempre secondo la tradizione i reali aprono i regali il 24 dicembre, secondo una tradizione tedesca importata dalla regina Vittoria. Però anche questa tradizione si sta perdendo, i reali ora aprono un regalo il 24 e gli altri il 25.

Non si sa nulla della tradizione della bilancia, che tanto infastidiva Diana, ma pare sarà mantenuta.