Acquistare online il profumo non è solo una scelta sempre più diffusa, ma anche una mossa azzeccata, considerando i tanti vantaggi (di cui vi parleremo). La semplicità di trovare un negozio in cui acquistare profumi online ha messo d’accordo uomini e donne sull’affidarsi ai portali presenti sul web per velocizzare lo shopping. Ma come cambia il comportamento d’acquisto in base al genere e quali sono i vantaggi da non sottovalutare? Vi offriamo una panoramica.

Negozio profumi online, l’alleato per ogni esigenza

Non possiamo fare a meno di questo accessorio: la fragranza giusta ci fa sentire speciali in ogni momento della giornata, sul posto di lavoro o durante un appuntamento romantico. Il punto di riferimento? Ovviamente i negozi di profumi online, che sono diventati degli alleati per ogni esigenza e che sono indispensabili per gli uomini quanto per le donne.

La possibilità di una maggiore scelta mette d’accordo tutti, soprattutto perché il settore della bellezza in Italia è ormai in forte evoluzione, e c’è l’esigenza di agevolare proprio lo shopping, con esperienze più personalizzate e focalizzate proprio sui gusti della clientela.

Comprare profumi online conviene, ed è un dato di fatto, considerando che il comparto beauty in rete ha subito un grande slancio negli ultimi anni, in particolar modo dopo la Pandemia di Covid-19.

Abitudini di acquisto: cosa cercano donne e uomini nei negozi di profumi

Vi anticipiamo che le regole per scegliere il profumo perfetto sono universali e non si legano al genere. Proprio così. Semmai, l’unico aspetto che viene davvero preso in esame è la propria personalità, l’identità che si vuole esprimere mediante la fragranza.

Le abitudini di acquisto di donne e uomini in fatto di profumi non sono molto differenti, in quanto entrambi ricercano una fragranza in grado di solleticare la cosiddetta “personalità olfattiva”.

È importante sottolineare che questo prodotto tende a “mescolarsi” con gli altri profumi della pelle: nel caso delle donne, che sono più abituate a usare creme, è importante raggiungere il livello di armonizzazione ideale.

Gli uomini amano acquistare nei negozi di profumi online fragranze con vaniglia, patchouli o sandalo. Le donne orientano spesso la scelta su note sensuali e affascinanti, in grado di renderle subito riconoscibili in una stanza.

I vantaggi di comprare profumi online vanno al di là del genere

Questo prodotto parla di e per noi: riesce davvero a delineare la nostra identità. La scelta, sebbene spesso profondamente legata all’istinto, è anche di natura economica: perché donne e uomini acquistano sempre di più nei negozi online?

Il motivo principale è quasi banale, ma ne troviamo diversi: la convenienza. Lo shopping sul web dà la possibilità di soffermarsi sul confronto dei prezzi, aspettando magari eventuali offerte oppure sfruttando codici sconto e promozioni. Non è una novità, a pensarci bene: il risparmio ci ha sempre guidati durante i nostri acquisti, ma con il digitale lo fa ancor di più.

Maggiore scelta di prodotti e di marche

Non esiste un solo profumo (e per fortuna!): avere una maggiore scelta significa non fare il classico acquisto scontato. E poi quante volte capita di recarsi in negozio e di non trovare la fragranza che si sta cercando? Una perdita di tempo che ormai annoia donne e uomini allo stesso modo.

Questo accade perché – inevitabilmente – i negozi fisici devono fare i conti con uno spazio molto più limitato rispetto agli shop online, che invece dispongono di magazzini con un ampio spazio e pertanto possono assicurare alla clientela un vasto assortimento.

Vasto assortimento che, tra le altre cose, arriva a casa con una spedizione veloce, dopo aver pagato in modo assolutamente sicuro. Sì, perché, rispetto a dieci anni fa, l’affidabilità degli shop online è incrementata, e di conseguenza è migliorata la fiducia dei consumatori stessi.