Le figure che spesso vengono poco riconosciute sono gli zii. In realtà, il loro ruolo per quanto riguarda la crescita e lo sviluppo del bambino è fondamentale. Infatti, una delle prime funzioni riconosciuta agli zii è proprio quella di supporto e aiuto ai genitori nella cura dei figli, a maggior ragione quando viene al mondo e i neogenitori necessitano di aiuto. Per questo, ma anche per altri motivi, è bene che fin da subito queste figure lascino il segno con un regalo per nascita indimenticabile.

L’importanza di avere accanto una figura simile

Prima di consigliare quale regalo per nascita potrebbero acquistare gli zii, è bene parlare di questa figura. Come abbiamo già detto, la loro importanza si rintraccia fin da quando il piccolo apre gli occhi e vede il primo spiraglio di luce di questo mondo.

Infatti, è proprio il momento della nascita che carica di responsabilità la figura dello zio, un po’ come accade per la figura dei nonni. I fratelli o sorelle dei neo genitori possono essere da supporto, in primis, per questi ultimi, ad esempio svolgendo pratiche burocratiche oppure amministrative.

In secondo luogo, possono essere di grande sostegno sia fisico sia emotivo. Ad esempio, offrendosi per badare al neonato in modo tale che i genitori possano ritagliarsi del tempo per loro ma anche per instaurare un rapporto con il bimbo o la bimba a tal punto da impartire pillole di insegnamenti sul piano sociale.

Il legame tra zio e nipote è impareggiabile e va costruito fin da piccoli per poi essere alimentato e curato nel tempo fino a quando il piccolo diventa adolescente e poi adulto. Si potrebbe creare un sano rapporto fatto di complicità e fiducia ma anche di alleanza con il proprio fratello o sorella.

Infatti, a volte ci si potrebbe trovare in quelle situazioni in cui i nipoti, diventati oramai grandicelli, possano trovare difficoltoso aprirsi con il proprio padre o con la propria madre, in questo momento entrano in gioco gli zii che, in accordo con il genitore, possono scavare all’interno dei drammi dell’adolescente e comprendere i suoi atteggiamenti e i suoi silenzi.

Regalo per nascita, cosa consigliare agli zii

Di cose da regalare a un bimbo il mercato ne è pieno; però, bisognerà fare un acquisto pensato e che possa anche essere apprezzato dai neo genitori, per questo motivo bisognerà volgere la propria attenzione al mondo dell’abbigliamento.

Regalare un vestitino oppure un accessorio inerente a tale ambito, potrebbe essere la scelta perfetta sia per la felicità del piccolo sia per la mamma e il papà. Vediamone alcuni insieme.

Vestitini per la notte

La notte è sinonimo di nanna per i neonati ma anche di comodità e serenità se si ha intenzione di vedere il proprio nipotino comodamente adagiato nei suoi sogni. Quindi, si potrebbe optare per un accessorio estremamente utile: un sacco nanna in cotone.

Attenzione sempre ai materiali. La pelle dei piccoli è molto delicata, scegliere un capo d’abbigliamento di un materiale scadente, potrebbe non solo fargli perdere il sonno ma anche irritare l’epidermide.

Per quanto riguarda il sacco nanna, sarebbe un regalo per nascita pensato per soddisfare ogni tipologia di comfort; infatti, questo accessorio abbraccerà il neonato durante il riposino evitando che si scopra.

Vestitini per il giorno

Per quanto riguarda quelli per le ore diurne, si può spaziare da comodi body, di cui è sempre bene farne una scorta, a cardigan e completi a 2 pezzi per delle ricorrenze importanti. Oppure si potrebbe pensare a una tutina lunga per restituire al nipotino tutto il benessere necessario per scoprire e muoversi nel mondo.

Infine, anche se il bimbo è piccolo, questo non vuol dire che non debba essere alla moda. Infatti, è bene sottolineare che ogni capo d’abbigliamento lo si può trovare declinato in diverse colorazioni e fantasie, in modo tale da poter soddisfare ogni tipologia di desiderio.