Credit: letsbonus.com

Vicina all’Italia, la Costa Azzurra è ricca di ingredienti giusti per la vostra vacanza ideale: spiagge bianche e mare cristallino, borghi antichi ma anche città vivaci, poi vita notturna e ottima cucina.
Tutto questo è la Côte d’Azur, cosa volete di più?

Eventi

Il turismo di questa zona della Francia si concentra principalmente nei mesi estivi, ma durante tutto l’anno la Côte d’Azur è ricca di eventi molti interessanti. Il più famoso è sicuramente il Festival internazionale del film di Cannes conosciuto semplicemente anche come Festival di Cannes, e poi il Gran Premio di Montecarlo; entrambi si svolgono a maggio.


L’evento più spettacolare dell’inverno è invece la Festa dei Limoni, che si tiene a Mentone in occasione del Carnevale. Poi ancora, il Festival del Gelsomino (Agosto) e quello della Mimosa (Febbraio).

Da metà luglio a metà settembre si tiene l’evento della fotografia più importante della Costa Azzurra, il Festival della fotografia di Arles, un momento unico per chi ama quest’arte.
Impossibile dimenticarsi infine il famoso Festival del Circo, che si tiene ogni gennaio a Montecarlo. Lo psettacolo è garantito.

Luoghi da visitare

Per esplorare al meglio questa zona, vivace e vacanziera, le tappe del viaggio sono molte.
Meta fondamentale è Cannes, famosa appunto per il Festival del Cinema, la città ha un’atmosfera molto particolare: palazzi d’epoca, ristoranti alla moda, yacht colossali e mare da vip. Tutto questo coinvolge enormemente anche la gente comune.
Famoso tanto quanto Cannes, c’è il Principato di Monaco, l’angolo della perfezione e dell’eleganza in Costa Azzurra. Raggiunge l’apice della notorietà durante il Gran Premio di Formula 1, ma da non perdere sono la Rocher è la città vecchia, incastonata sulla rocca che domina la città, la Cattedrale della città e Palais Princier, cioè la residenza del Principe regnante, Alberto di Monaco.


Nizza è una città molto diversa dalle precedenti, vivace e frizzante riesce a soddisfare tutte le esigenze. Oltre alle favolose spiagge, propone un’intensa vita sociale con tanti caffè, ristoranti e locali notturni, è ricca di musei d’arte, di rovine archeologiche e di un bellissimo centro storico con pittoreschi mercati, viuzze medievali (soprattutto nella Nizza Vecchia, cioè il centro storico della città).

Dulcis in fundo, Saint-Tropez. Al di là della vita mondana di vip e celebrità, i colori pastello delle sue case sfumano dal rosa, all’arancione fino al rosso vivo, creando uno spettacolo meraviglioso per gli occhi. I principali monumenti della città sono l’Eglise de Saint-Tropez e la Chapelle de la Miséricorde, ma molto bella è anche la Ponche, che è il vecchio quartiere dei pescatori che ancora conserva un fascino d’altri tempi.

Molto interessanti da fare in questa regione anche gli itinerari nell’entroterra della Costa Azzurra e quello nel Massif de l’Estérel, cioè la formazione rocciosa di origine vulcanica che offre spettacoli mozzafiato ed è un ottima variante alla vita da spiaggia.

Cucina e alloggi

Le specialità enogastronomiche della Costa Azzurra sono l’Aïoli, la maionese densa preparata con molto aglio e ricca di olio d’oliva, e Calissons, i deliziosi biscotti di mandorle a forma di losanga tipici di Aix-en-Provence. Abbastanza famoso è anche l’Estocaficada, cioè lo stoccafisso servito con ragù di patate e pomodori.


Per gli alloggi TripAdvisor propone l’Hotel Eden, due stelle, ottimo per chi vuole stare attento al prezzo, e Hotel Royal Riviera, vincitore del premio Travellers’Choice 2014 come migliore albergo di lusso della zona.

[Credit: costaazzurraeventi.it, costaazzurrafrancia.it]