Credit: novalja.it

Se ancora non avete deciso dove andare in vacanza allora prendete in considerazione le meravigliose spiagge della Croazia. Veri e propri angoli di paradiso dove rilassarsi lontano dal mondo.
La sua storia è stata difficile, la Croazia ha fatto parte della Jugoslavia fino al 1991, ha aderito alla NATO il 4 aprile 2009 e dal 1 luglio 2013 è il ventottesimo Stato membro dell’Unione europea.

Eventi

La Croazia è ricca di festival tutto l’anno, ma i migliori si concentrano nel periodo estivo. Si tratta soprattutto di festival all’aperto, con teatro in strada e ottima musica, come il famoso Festival Estivo di Dubrovnik.
A Zagabria, la terza settimana di Giugno, si svolge l’Urban Festival: un ambizioso progetto multimediale dedicato all’arte visiva con installazioni artistiche e interventi urbani.
Il Festival Estivo di Spalato è un evento che risale al 1954, e si svolge ogni anno fra luglio ed agosto nel centro città di Spalato (Split) con una grande varietà di esibizioni, concerti e teatro di strada in una combinazione della cultura tradizionale e contemporanea.
Fra Agosto e Settembre, a Zagabria, c’è il fantastico festival dei burattini: oltre 20 artisti burattinai che ogni anno incantano grandi e piccini. Questo è l’International Puppet Festival (PIF).

Luoghi da visitare e attrazioni

La Croazia offre vari tipi di turismo: si possono visitare le città come Zagabria – la capitale – Spalato, Zara, Fiume e Pola e restare affascinati da quanto questi posti ci raccontano silenziosamente la loro storia; oppure partire alla ricerca delle più belle spiagge che abbiate mai visto.
L’isola di Pag è una delle destinazioni più richieste grazie al suo aspetto unico e a un’offerta variegata di scenari ed emozioni. Pag offre diversi tipi di turismo: attivo, rilassante, naturalistico, storico e, da pochi anni a questa parte, del divertimento. Vale la pena visitarla per le meravigliose spiagge che ha: rocciose, sabbiose, selvagge e alla moda, un mix perfetto. Le più belle dell’isola sono: Strasko, Kukurina e Simuni.


Se invece volete andare sull’isola di Vis potete rilassatevi sulla spiaggia sabbiosa di Zaglav, che si trova in un luogo isolato, ideale per tutto coloro che cercano la pace e vogliono completamene dimenticare il significato della parola stress. Poi ancora, la baia sabbiosa di Stoncica, le spiagge della Riviera di Omis e di Slanica, sull’isoletta di Murter.

La Croazia è sempre stata una località carsica, per questo abbonda di grotte. La più famosa è la meravigliosa Modra spilja (Grotta azzurra) a Biševo, ma la Zmajeva Špilja (Grotta del drago), sull’isola di Brač (Brazza), non è da meno.


Il mare della Croazia ha circa 50 metri di profondità a nord, ma scende fino ai 250 m vicino all’isola di Palagruža mentre a poca distanza da Jabuka raggiunge una profondità di ben 1300m: è un vero e proprio paradiso per gli amanti delle immersioni.

Cucina e alloggi

La cucina croata è molto variegata, e proprio per questo è conosciuta maggiormente per le sue tradizioni regionali: ogni regione ha infatti la sua specialità di cui va fiera.
C’è una distinzione tra cucina continentale e cucina marittima. Nelle regioni della Slavonia e Baranja (continentale), si gustano grandi piatti semplici, ma ricchi di calorie: goulash, stufati di carne, paprikash di pesce del Danubio, verdure sottaceto e formaggi. I dolci, per lo più di farina bianca e lievito, sono preparati con il papavero, le noci, il formaggio e la marmellata di prugne. Mentre nella cucina tipicamente marittima le specialità sono il brodetto, la zuppa di pesce, l’orata arrosto servita con le bietole, gli scampi alla buzzara, le ostriche, i calamari con riso e prosciutto, il risotto al nero di seppia, l’insalata di polipo.


I tre migliori Hotel della Croazia, secondo TripAdvisor sono: Hotel Degenija, a Rakovica, Villa Magdalena, a Krapinske Toplice e infine Hotel Trakoscan, nella città di Trakoscan.

[Credit: croatia.hr; croazia.com]