Credit: classicalmusicmagazine.org

La bella Edimburgo ha in sé tutti i canoni per essere considerata una città perfetta. Patrimonio dell’Unesco, è davvero una delle città più belle suggestive al mondo, dove si respira un’aria di tranquillità anche grazie alla pacatezza dei cittadini.

Eventi

Città ricca di eventi e manifestazioni, la più famose e forse la piú spettacolare è l’Hogmanay, la celebrazione del capodanno alla maniera scozzese: gli abitanti si riversano nelle strade per salutare – in modo parecchio chiassoso – l’arrivo del nuovo anno.
Gli altri eventi più famosi si svolgono ad agosto e sono: il Military Tattoo, il festival delle parate militar, e il Festival di Edimburgo, cioè spettacoli teatrali d’avanguardia, operistici, di balletto, concertistici e cinematografici, con artisti provenienti da tutto il mondo.

Particolarmente degni di nota sono anche il festival gastronomico Taste of Edinburgh, e il Beltane Fire Festival: si tratta del festival del fuoco di Beltane che si svolge ogni anno, la notte del 30 aprile, sulla Calton Hill a Edimburgo.

Luoghi da visitare

Edimburgo è la capitale politica e culturale della Scozia, ai turisti offre una ricca gamma di attrazioni interessanti che vanno dai musei ai palazzi ai centri storici: l’Old Town medievale e la New Town georgiana offrono contrastanti immagini storiche ricche di fascino.
A Edimburgo c’è il castello scozzese più famoso e antico della Scozia: a parte più datata del Castello, risale al 1100, ed è la Cappella di Santa Margherita (St Margaret’s Chapel). A questa segue la Great Hall fatta costruire da James IV intorno al 1510. Poco più avanti del castello si svolge il Grassmarket, un punto focale e un luogo di mercato della città per 500 anni. Adesso la zona è un vivace centro di attrazioni notturne e discoteche.

Per quanto riguarda i musei, il più famoso è il Royal Museum, un magnifico edificio vittoriano, si distingue per le sue altezze e il soffitto di vetro che inonda la Main Hall di luce naturale, che ospita collezioni internazionali di arte decorativa, di scienza e industria, e del mondo della natura.
Adibito solo a collezioni artistiche è invece il Scottish National Portrait Gallery (Galleria Nazionale Scozzese dei Ritratti), che racconta la storia della Scozia con i ritratti dei personaggi che l’hanno fatta.
Di tutt’altro genere è invece il Royal Botanic Garden of Edinburgh, fondato nel 1670, offre ai suoi visitatori, con i suoi 72 acri, un’isola di pace e tranquillità in uno scenario sbalorditivo.

Se siete a Edimburgo non potete non fare un salto nel pub The Elephant House, in George IV Bridge. Qui potrete provare anche le stesse sensazioni che J.K.Rowling lei stessa ha provato quando compose le prime avventure del maghetto Harry Potter.

Cucina e alloggi

Bere e mangiare a Edimburgo non sarà un problema, perché la città vanta il territorio con la presenza del maggior numero di ristoranti per abitanti di tutta la Gran Bretagna: si tratta di locali e pub dove è possibile gustare ottimi piatti della tradizione scozzese.
Da assaggiare sicuramente l’haggis: un preparato con carne speziata, rape e patate; poi sono anche molto diffuse le zuppe, specialmente nei periodi freddi. Va molto anche il pesce fresco appena pescato, come salmone scozzese, trota fritta nella farina d’avena, aringhe affumicate, e altri.


Lodi particolari vanno anche alla birra e al whisky: due prelibatezze scozzesi create in questi luoghi.
Per gli alloggi TripAdviso propone The Chester Residence – per una categoria elevata – e, per chi preferisce spendere i soldi in souvenir e non in camere s’albergo, il Premier Inn Edinburgh Park (The Gyle).

[Credit: visitedinburgh.com, edimburgo.it]