italyzone.it

Tradizionalmente divisa fra Riviera di Ponente e Riviera di Levante la Liguria è la meta scelta da milioni di turisti italiani e non solo. I motivi? Coste rocciose e frastagliate, spiagge sabbiose e incontaminate, riserve naturali, aree marine protette e bellezze artistiche rendono il soggiorno in questo territorio davvero unico e indimenticabile.

Ma la Liguria offre servizi e accoglienza non solo per i viaggiatori stagionali: il pescaturismo e l’agriturismo sono alcune forme di turismo con cui è possibile godere delle bellezze del posto contribuendo allo stesso tempo all’attività di pesca o agricola insieme a gente del mestiere. Insomma un territorio vivo e dinamico, adatto a giovani e famiglie che vogliono godersi un po’ di meritato relax in un luogo caldo e accogliente.

Eventi

Come ogni regione italiana, anche la Liguria ospita una serie di eventi e manifestazioni che esprimono la tradizione e lo spirito di questa terra.
L’evento sicuramente più famoso del territorio è il Festival della Canzone Italiana, meglio conosciuto come il Festival di Sanremo. L’annuale rassegna canora ospitata dalla città dei fiori è ormai diventata un pezzo di storia per la musica italiana ed è stata sia il trampolino di lancio che motivo di affermazione per tanti cantautori di successo.
La città sanremese è la sede anche di un’altra importante manifestazione che coinvolge soprattutto l’estremo ponente ligure: la Sfilata dei Carri Fioriti, ossia il passaggio di carri addobbati con fiori di mille colori per le strade e le piazze della cittadina.

La Festa della Madonnina del mare è una particolare celebrazione che si svolge in quel di Zoagli. La manifestazione prevede una passeggiata fino alla spiaggia con la successiva posa di lumini in mare, la processione con torce dei subacquei e l’appoggio della corona di fiori ai piedi della statua della Madonna posta a 9 metri di profondità.
La notte di Borghetto Santo Spirito il 23 luglio di ogni anno si accende invece con il tradizionale spettacolo pirotecnico sul mare che attira giovani e famiglie di ogni nazionalità.
Per gli amanti della cucina ligure immancabile è il Mercatino dei Sapori e delle tradizioni ospitato dalla città di Chiavari e che prevede la presenza di 60 espositori nel centro storico per una rassegna completa e golosa di prodotti eno-gastronomici liguri e non solo.

Luoghi da visitare

Il capoluogo della Liguria vale la pena di essere visitato. La città di Genova – oltre ad essere stato uno dei tre poli produttivi del famoso triangolo industriale – rappresenta anche un centro turistico di primo ordine, con l’Acquario cittadino e il centro storico che è uno fra i più grandi e belli d’Europa.
Ma la tipica atmosfera marinara ligure la si respira soprattutto nelle cittadine. Camogli, San Fruttuoso, Porto Fino, Lerici e Porto Venere sono solo alcuni dei nomi di paesi e piccoli borghi dove – fra spiagge di pietre o di sabbia e panorami mozzafiato – si può godere lo straordinario paesaggio della Liguria.

Manarola, Vernazza, Rio Maggiore, Corniglia e Monterosso sono i cinque borghi a picco sul mare che costituiscono le rinomate Cinque Terre. Caratteristica è la passeggiata della Via dell’Amore che collega Rio Maggiore a Manarola, con cui si possono scoprire i tratti più particolari e mozzafiato del territorio ligure.
Laigueglia e Cervo, situate sulla riviera dei fiori subito dopo Imperia, rappresentano la particolare e unica bellezza che i borghi medievali liguri racchiudono.

Cucina e alloggi

Lo stretto legame fra la Liguria e il mare suggerisce ovviamente piatti tipici a base di pesce: dal cappon magro alla frittata di bianchetti, dalla buridda allo zimino, la gastronomia della regione è un tripudio di prelibatezze del mare. Ma non solo: anche la terra offre alla Liguria la possibilità di spaziare in campo culinario. Fra le pietanze più famose e rinomate ricordiamo la torta pasqualina, la
mesciua, la sbira e la cima genovese.

Cibo povero e fragrante, la focaccia è una classica specialità della Liguria. La Sardenaira e la focaccia di Recco sono sicuramente le più conosciute. E infine non poteva mancare lui, il re della cucina ligure: il pesto alla genovese. Pinoli, basilico, olio d’oliva, aglio, sale, pecorino e parmigiano sono gli ingredienti che occorrono per realizzare il vero pesto ligure.
I migliori hotel che la Liguria offre dove poter soggiornare – secondo Tripadvisor – sono: Hotel Villa Steno, La Scogliera e Hotel Pasquale.