Capitale della Spagna e situata nel cuore della regione, Madrid è una città dalla forte tradizione, ma in continuo cambiamento. Con i suoi oltre 6 milioni di abitanti, la città “dell’orso e del corbezzolo” ospita una ricca e vasta tradizione artistica e culturale, ma è anche il centro di continue trasformazioni che la rendono una delle capitali più dinamiche d’Europa. La patria del sole e della corrida aspetta solo di essere scoperta.

Eventi

Come ogni capitale multiculturale e vivace che si rispetti, anche Madrid presenta le sue festività e i suoi eventi tradizionali. A partire da la Semana Santa: il periodo cade intorno a Pasqua e ospita circa una ventina di processioni religiose.
Ma al di là della tradizione religiosa Madrid ha annovera nel suo calendario festivo anche numerose celebrazioni popolari. Come il Dos de Mayo, la festività che ricorda il 2 maggio 1808, giorno in cui, grazie ad un rivolta popolare iniziata a Puerta del Sol, la Spagna è riuscita a liberarsi dai dominatori francesi.
Di lì a pochi giorni – il 15 maggio – si celebra la festa del patrono della città, San Isidro. Con pellegrinaggi, fiere e le tipiche corride, i madrileñi festeggiano il loro santo protettore.
Le feste della Madonna di Paloma, di San Cayetano e San Lorenzo sono celebrazioni che trasformano il centro storico della città: feste di strada, danze e manifestazioni popolari colorano e animano il cuore di Madrid.

Una festa amatissima da giovani e turisti di tutto il mondo è il Festimad, un festival di due giorni che prevede una rassegna culturale vastissima: dai concerti di musica rock fino alla lettura di poesie.
Da giugno a settembre si tiene invece un altro festival, quello de Los Veranos de la Villa. Con un centinaio di spettacoli in un misto di canto, danza e recitazione, vengono celebrate le arti tipiche della città.
E l’arte viene portate nelle strade anche grazie alla Noche en Blanco, il festival delle notti bianche iniziato nel 2002 a Parigi e che ha visto la sua diffusione anche in altre capitali europee grazie anche all’enorme successo di pubblico.

Luoghi da visitare

Da Caravaggio a Goya, da Raffaello a Velasquez. Questi sono solo alcuni dei nomi dei grandi artisti le cui opere trovano la loro collocazione in uno dei più belli ed importanti musei d’arte d’Europa, il Museo del Prado. Mentre questo spazio è la sede di creazioni artistiche che coprono cinque secoli, il Museo Reina Sofia raccoglie invece capolavori che partono dal ‘900 per arrivare fino ai giorni nostri. Un esempio su tutti è il celeberrimo quadro di Picasso, Guernica, fiore all’occhiello dello spazio espositivo.
Rimanendo sempre in ambito artistico un altro museo che vale davvero la pena di visitare è il Museo Thyssen-Bornemisza, che prende il nome dal magnate tedesco dell’acciaio che realizzò questo spazio per esporre le opere della propria collezione privata.

Costruito sui resti dell’Alcazar, il Palazzo Reale di Madrid è uno dei monumenti simbolo della città che bisogna osservare. Rigorosamente dall’esterno perchè purtroppo il palazzo, nonostante i sicuri tesori e capolavori che custodirà al suo interno, non è aperto alla visite dei turisti.
Saltimbanchi, artisti di strada e musicisti nelle giornate di sole colorano El Parque del Buen Retiro, il polmone verde della città di Madrid. Ideale sia per una gita con la famiglia che per romantiche passeggiate, questo parco è il vero e proprio simbolo della tipica vitalità spagnola.
Altro luogo simbolo della città è il barrio Chueca. Qui, grazie allo sforzo congiunto delle comunità di gay, lesbiche, bisessuali e trans-gender ha avuto inizio la ribellione contro la dittatura franchista, che ha portato a riqualificare questo barrio, oggi centro della movida madrileña.

Cucina e alloggi

Madrid offre una cucina variegata e mista, adatta a soddisfare anche i palati più esigenti. I tipici stuzzichini spagnoli – le tapas – accompagneranno il vostro giro turistico per la città in ogni momento della giornata. Accompagnati poi da piatti tipici quali il cocido madrileño, le gallinejas, le patatas bravas e gli inconfondibili churros.
Fra i migliori hotel dove alloggiare Tripadvisor consiglia l’Artrip Hotel, l’Only You Hotel & Lounge e l’Hotel Orfila.