Isole greche e mete ideali per le vacanze estive, adatte più a giovani che a famiglie. Parliamo di Mykonos e Corfù, frenetiche e alla moda, stupende, sofisticate e divertenti.
Non deluderanno le vostre aspettative.

Luoghi da visitare e attrazioni

Isole famose per le loro splendide spiagge, la parte migliore di Mykonos è la costa meridionale, e le lunghe distese di sabbia di Corfù sono un vero e proprio paradiso per tutti gli appassionati dello snorkelling, delle immersioni e degli sport acquatici.
Da non perdere la Città di Mykonos, un tipico villaggio delle Cicladi costruito ad anfiteatro. L’architettura cicladica caratterizza tutta l’isola: le case bianche con porte e finestre colorate si affacciano su strette stradine inondate da alberi di buganvillee, ottimi negozi per lo shopping – soprattutto lungo la strada Matoyanni – e una miriade di caffè affascinanti e ristoranti alla moda.
Ano Mera, Agios Stefanos, ma soprattutto Little Venice, cioè la Piccola Venezia, il quartiere del 18° secolo dominato da bei palazzi colorati, uno degli angoli più belli e panoramici dell’isola.

Per quanto riguarda Corfù si parla addirittura di leggenda: sembra, infatti, che Ulisse approdò proprio su quest’isola dopo il naufragio, più precisamente sulla spiaggia di Paleokastritsa – pluripremiata per la bellezza e qualità del mare. Famose anche le spiagge di Sidari, Kavos o Ermones.
Sulla costa orientale si trova la città turistica di Dassia: da un lato la campagna all’altro la baia, formata di ciottoli e ghiaia. E poi c’è Ipsos, composta da edifici bassi e città molto amata dai giovani.

Vita notturna

La vita notturna è proprio uno dei principali motivi che spinge migliaia di persone a visitare Mykonos: le sue discoteche animate da Dj di fama internazionale le hanno dato il titolo di Ibiza della Grecia. La maggior parte del divertimento notturno si svolge a Chora, dove ci sono bar e discoteche splendide per aspettare il tramonto. Tra questi segnaliamo i bar Aroma e El Pecado, mentre le discoteche migliori sono Cavo Paradiso e Skandinavian Disco.


Anche a Corfù è impossibile annoiarsi. La serata ha inizio nelle piazze centrali, come Piazza Liston e la Spianada, e poi via alla notte frenetica. Uno dei locali più popolari di tutta Corfù è il Bar B52, locale situato sulla spiaggia, che, con i karaoke, i rave party, e ancora le serate a tema, attrae sempre moltissime persone.
Uno dei disco-bar preferiti dai giovani è l’Apokalypsis; la Discoteca Edem, a Dassia, è una delle migliori dell’isola e propone feste fino alle prime luci del mattino, e infine, per gli amanti house e techno, c’è la Discoteca Montecristo.

Cucina e alloggi

In entrambe le isole c’è varietà di cucina nazionale e internazionale. Il pesce è un protagonista della cucina tipica, e i più utilizzati sono la triglia, cotta in padella con il pomodoro o fritta e servita con una purea di patate all’aglio, e il polpo alla piastra. Poi ancora i formaggi, la Louza, cioè il filetto di maiale aromatizzato con sale, pepe ed erbe aromatiche, e infine Amigthalota è un dolce alle mandorle.


I migliori hotel di Mykonos, secondo Tripadvisor, sono: Lithos by Spyros & Flora, Nissaki Hotel e Rocabella Mykonos Art Hotel & SPA. Per Corfù: Delfino Blu Boutique Hotel, Hotel Costas Golden Beach e Dina’s Paradise Hotel & Apartments.

[Credit: mykonosgrecia.com; corfùgrecia.com]