Molto spesso noi donne pur di avere mani e unghie alla moda facciamo davvero di tutto: dai trattamenti rinforzanti fino alla ricostruzione con il gel. Capita, però, che le regole dettate dalla moda danneggino una regolare e naturale crescita e provochino vere e proprie patologie.
Uno studio pubblicato su Physical Biology ci rivela il segreto per avere unghie sane e forti. La ricerca svolta da medici e veterinari dell’Università di Nottingham, in Inghilterra, è stata effettuata osservando attentamente gli zoccoli di animali come mucche, pecore e cavalli. Questi ultimi, infatti, soffrono molto di rotture e disturbi alle zampe e pare ci sia una connessione tra loro e le unghie dell’uomo. Infatti, concorrono alla buona crescita naturale delle unghie alcune leggi della fisica che determinano le curvature trasversali e longitudinali della lamina ungueale. Il segreto per avere mani e piedi sani e belli è assecondare la crescita delle unghie, limando secondo la forma dei polpastrelli, senza forzature.
“Si tratta di fattori che dovrebbero essere considerati nei saloni di bellezza” – spiegano gli autori –”Le fanatiche della manicure e della pedicure sono ad alto rischio di avere negli anni unghie incarnite e forme alterate fastidiosissime”. Quindi fate attenzione.
Unghie limate e curate sì, ma impegnatevi a non seguire troppo la moda, spesso causa principale di unghie incarnite, rotte o dalla crescita anomala.