credits photo: makeupidee.it

Eliminare brufoli e punti neri? Cancellare i segni dell’acne? Basta seguire questi semplici consigli ed anche voi potrete avere una pelle perfetta.

1. Capire il vostro tipo di pelle

credits photo: maramakeupandbeauty.com
credits photo: maramakeupandbeauty.com

Potrebbe sembrare banale, ma è un passaggio molto importante, perché ogni tipologia di pelle ha bisogno del suo trattamento specifico.
Tra le tipologie principali troviamo: la pelle normale, la pelle secca, la pelle grassa e la pelle mista.

Chi ha una pelle normale può ritenersi fortunata, perché non necessita di particolari attenzioni, basta tenerla sempre idratata.
La pelle secca tende ad essere anche sensibile ed è necessario mantenerla sempre nutrita e protetta, utilizzando una crema abbastanza corposa. Il contrario è per chi ha una pelle grassa, forse la più problematica perchè piena di imperfezioni e spesso lucida. In questo caso sarà meglio utilizzare prodotti opacizzanti e sostituire la crema con un gel specifico leggero, per mantenere la corretta idratazione.

Infine troviamo la pelle mista, un’alternanza di zone con pelle grassa ed altre con pelle secca. Il trattamento dovrà essere mirato e specifico, le zone ‘grasse’ dovranno essere solo idratate, le zone secche ‘nutrite’.
Qualsiasi pelle avete ricordate di applicare il trattamento mattina e sera.

2. Olio essenziale di Tea tree

credits photo: olio-di-argan.com
credits photo: olio-di-argan.com

Appuntamento romantico, colloquio di lavoro, evento importante, e chi spunta? Lui, il malefico ‘brufolo‘. Che fare? Per fortuna c’è il miracoloso olio essenziale di Tea tree: antibatterico e cicatrizzante.
Applicate il Tea tree puro direttamente sul brufolo, con l’aiuto di un cotton-fioc due, tre volte al giorno sulla pelle completamente pulita, e in pochi giorni l’imperfezione sarà sparita e la pelle perfetta.

3. Pelle pulita

credits photo: deabyday.tv
credits photo: deabyday.tv

Purtroppo sono in molte a detestare il momento dello ‘struccaggio‘, ma ahimè è fondamentale. La pelle ha bisogno di respirare, dopo un’intera giornata a contatto con inquinamento e make-up, struccatela con cura ma delicatamente.
Per farlo più accuratamente sono in commercio delle spazzoline per il viso, con setole naturali, che riescono ad andare più in profondità lasciando i pori completamente liberi.
Questa operazione non solo renderà la pelle pulita, ma eviterà anche la formazione di eventuali brufoli.

4. Maschera al cacao

credits photo: bellezzanaturale.it
credits photo: bellezzanaturale.it

Una volta a settimana dedicatevi a voi stesse, e preparate una maschera illuminante al cacao.
Gli ingredienti sono: un cucchiaino di cacao amaro, un cucchiaino di yogurt bianco e un cucchiaino di miele. Mescolate il tutto, e lasciate il composto in posa per circa 15 minuti.
Sarà una tentazione non mangiarla, ma la vostra pelle vi ringrazierà: sarà più luminosa, profumata ed idratata.

5. Evitate le esposizioni prolungate al sole

credits photo: unadonna.it
credits photo: unadonna.it

Tutte amiamo la tintarella, ma spesso non ci ricordiamo che potrebbe essere molto dannosa per la nostra pelle.
Sarà necessario applicare una crema con un fattore di protezione adeguato ed evitare le ore più calde delle giornate – dalle 12 alle 14 – questo ci permetterà di prevenire le rughe solari e l’invecchiamento cutaneo precoce.