Come tutti hanno notato Kate Middleton non si chiama “principessa Kate” eppure è sposata con un principe.
Molti fanno il paragone con Diana, lei veniva chiamata “principessa del Galles”, come mai?
Kate in realtà un giorno potrebbe essere principessa ma decidere di non usare quel titolo, scopriamo perché.

Perchè Diana era principessa e Kate Middleton no?

Difficilmente Kate Middleton potrà fregiarsi del titolo di principessa, ma un giorno sarà sicuramente principessa consorte.
Attualmente la moglie del principe William è solo “duchessa di Cambridge”.
Kate ha assunto il titolo equivalente del marito dopo averlo sposato, il titolo ufficiale è Sua Altezza Reale la Duchessa di Cambridge.

Tutti si chiedono perché se Diana, che non era una principessa ma era sposata con un principe usava il titolo e Kate no.

Diana era sposata con l’erede al trono, il cui titolo è Principe di Galles e di conseguenza è diventata Principessa del Galles, altrimenti nemmeno lei avrebbe avuto il titolo. Si tratta però di una consuetudine dei media quella di chiamarla “principessa” perché lei lo era solo sulla carta.
Vediamo di fare chiarezza.

Kate Middleton diventerà la nuova principessa del Galles?

C’è da chiarire che solo le donne nate nella famiglia reale sono principesse effettive. Kate Middleton non è nobile e non è nata in una famiglia di reali, dunque non può essere principessa (come non lo era Diana).

Allora perché sul certificato di nascita del primogenito George, nella casella «occupazione» della madre c’era scritto «principessa del Regno Unito»? Si tratta di una formalità, in realtà non ha il titolo e non può usarlo.

William al momento non è l’erede diretto al trono, lo sarà se suo padre vi salirà, diventando Principe del Galles a sua volta. Sì, questo significa che Kate occuperebbe l’attuale posto di Camilla, diventando Principessa del Galles.

Camilla infatti lo è, ma non usa quel titolo per rispetto a Diana e stessa cosa si suppone farà la moglie di William. D’altro canto però Elisabetta II non ha mai deciso di assegnare il titolo a nessuna delle due.

Sia Kate che Camilla un giorno saranno “regine consorti”, ma Camilla sembra abbia già deciso di non usare nemmeno quel titolo, mentre Kate lo userà eccome. Ma chissà cosa succederà: Elisabetta II abdicherà? Carlo deciderà infine che non vuole regnare e William salirà al trono?