Che cos’è il piede d’atleta? È noto anche come tinea pedis, è una infezione fungina che colpisce la pelle dei piedi. Si presenta solitamente come una eruzione cutanea pruriginosa, rossa e squamosa che può comparire tra le dita dei piedi, sulla pianta del piede o sul tallone.


Quali sono le cause ed i sintomi del piede d’atleta?


A causare il piede d’atleta è un fungo che prospera in ambienti caldi e umidi come quelli presenti all’interno delle scarpe e dei calzini. È molto contagioso e può essere trasmesso attraverso il contatto diretto con la pelle o attraverso oggetti contaminati come tappeti, pavimenti o asciugamani.


Si riconosce dai seguenti sintomi:
• Il prurito è uno dei primi sintomi del piede d’atleta. Può essere leggero o intenso, e può comparire su qualsiasi parte del piede.
• La pelle squamosa intorno alle dita dei piedi diventa secca e squamosa, con desquamazione e formazione di crosticine. Può diventare rossa e irritata.
• L’infezione può causare fessurazioni sulla pelle, specialmente tra le dita dei piedi con la formazione anche di vesciche.
• Il cattivo odore causato dalla crescita dei funghi.
• Dolore e bruciore

Quali sono i rimedi naturali per il piede d’atleta?

Sebbene ci siamo dei rimedi naturali contro il piede d’atleta si consiglia di rivolgersi ad un dermatologo o al medico di base.
Ecco alcuni rimedi naturali che potrebbero aiutare:
Aceto bianco: Mescolare aceto bianco e acqua in parti uguali e utilizzare la soluzione per fare dei pediluvi. L’acido acetico dell’aceto bianco può aiutare a combattere i funghi.
• Olio essenziale di malaleuca: L‘olio essenziale di tea tree è noto per le sue proprietà antimicrobiche e antifungine. Diluire alcune gocce di olio essenziale di tea tree in un olio vettore come l’olio di cocco e applicarlo sulla zona infetta può aiutare a ridurre l’infiammazione e combattere l’infezione.
• Bicarbonato di sodio: Il bicarbonato di sodio può aiutare a ridurre l’umidità e l’odore sgradevole dei piedi. Mescolare una parte di bicarbonato di sodio con tre parti di acqua e utilizzare la soluzione per fare dei pediluvi.
Aloe vera: L’aloe vera ha proprietà antinfiammatorie e antimicrobiche. Applicare la polpa di aloe vera sulla zona infetta può aiutare a ridurre il prurito e l’infiammazione.
Borotalco: ideale contro l’eccessiva sudorazione dei piedi

Ricordiamo infine che i piedi non devono restare a lungo umidi, vanno asciugati bene e devono essere indossate calze e scarpe traspiranti.