Rimedi naturali con le banane? Perchè no. Forse non lo sai, ma le banane sono delle grandi alleate.
Oggi scopriremo quali sono le loro proprietà ma soprattutto come impiegarle nei rimedi naturali.

Rimedi naturali con le banane: proprietà e benefici

Prima di parlare di rimedi naturali con le banane, in effetti dobbiamo parlare delle proprietà delle banane e dei loro benefici.
Le banane sono ricche di nutrienti: contengono la vitamina C, la vitamina B6, il potassio, il magnesio e il folato. Contengono fibre e carboidrati complessi che possono fornire energia e aiutare a mantenere il sistema digestivo sano.
Contengono potassio, come sopra citato, che può aiutare a regolare la pressione sanguigna e ridurre il rischio di malattie cardiache.
Contengono triptofano, un amminoacido che può aiutare a migliorare l’umore e ridurre lo stress e l’ansia.
Ricordiamo che la vitamina C è antiossidante quindi aiuta a mantenere la pelle sana e giovane ma aiuta anche a sostenere il sistema immunitario e prevenire malattie e infezioni.
Le banane contengono fibre che possono aiutare a regolare il sistema digestivo e prevenire la costipazione. Contengono vitamina B6 che aiuta a mantenere le ossa forti e sane.
Aiutano a ridurre l’affaticamento muscolare e migliorare le prestazioni sportive.

Quali sono i rimedi naturali con le banane?

Fra i rimedi naturali con le banane troviamo:


1. Maschera viso: schiacciare una banana matura e applicarla sul viso come maschera può aiutare a migliorare la salute della pelle e prevenire le rughe. Lasciare in posa per circa 15-20 minuti e poi risciacquare con acqua tiepida.
2. Rimedio per le punture di insetti: applicare la parte interna della buccia di banana sulla zona interessata può aiutare a ridurre il prurito e l’infiammazione causati dalle punture di insetti.
3. Rimedio per la costipazione: le banane contengono fibre che possono aiutare a regolare il sistema digestivo e prevenire la costipazione. Consumare una banana al giorno può aiutare a migliorare la regolarità intestinale.
4. Rimedio per l’affaticamento muscolare: mangiare una banana dopo l’esercizio fisico può aiutare a ridurre l’affaticamento muscolare e migliorare le prestazioni sportive.
5. Rimedio per i brufoli: applicare la parte interna della buccia di banana sul viso può aiutare a ridurre l’infiammazione e la rossore dei brufoli.
6. Rimedio per l’insonnia: mangiare una banana prima di dormire può aiutare a migliorare la qualità del sonno grazie al triptofano contenuto nella frutta, che aiuta a rilassare il corpo e la mente.
7. Rimedio per la pelle secca: schiacciare una banana matura e applicarla sulle zone secche della pelle può aiutare a idratare e ammorbidire la pelle.
8. Rimedio contro i lividi: basta applicare l’interno della buccia della banana sul livido, e fermarlo con un cerotto, dopo qualche giorno si sarà già attenuato.