photo credits: costarica new travel

Durante l‘estate esponiamo la pelle al sole per la maggior parte della giornata, anche chi evita la spiaggia o la montagna e rimane in città si scopre di più.
Non indossiamo più cappotti, guanti e pantaloni lunghi, le scarpe sono aperte e le maglie più scollate.
Il sole, ed i suoi raggi più dannosi, rendono la nostra pelle dorata e-putroppo- fanno spuntare macchioline e lentiggini.
Vediamo come preparare la nostra pelle al sole, proteggendola al meglio.

Lo scrub prima di partire

La pelle va preparata al sole rinnovando lo strato superficiale. Basta uno scrub o un gommage-anche fatti in casa- per renderla liscia e luminosa. In questo modo assorbirà meglio la protezione solare e permetterà un’abbronzatura più omogenea e bella. Non dimentichiamoci di fare un abbondante uso della crema dopo sole, ci permetterà di idratare la pelle e rimanere abbronzati.

Viso e mani in primo piano

La pelle del viso è più delicata e per questo ha bisogno di particolari attenzioni rispetto al resto del corpo.
Utilizziamo una crema con un fattore protettivo alto e specifica per il viso e applichiamo con più frequenza maschere nutrienti. Per evitare l’arrivo anticipato delle fastidiose rughe nella zona contorno occhi, indossiamo gli occhiali da sole che svolgono un’azione riparatrice anche sulle nostre pupille.
Attenzione anche alla pelle delle mani, più soggetta a sviluppare macchie e ad invecchiare facilmente. Basta effettuare un massaggio alle mani ogni volta che ci spalmiamo la crema solare.

Attenti alle cicatrici

Le cicatrici vanno trattate in maniera delicata e con la massima attenzione. Cerchiamo di coprirle il più possibile con copricostume e pareo.
In commercio, inoltre, esistono creme in formato stick con fattore protettivo e formulazione adatta alla pelle fragile e delicata che ricopre le cicatrici.

Con la pelle non si scherza, seguendo questi semplici accorgimenti ci ritroveremo protetti e giovani più a lungo. Una bella ricompensa per qualche attenzione in più, non credete?