I regali di Natale sono per molti un vero e proprio incubo: non si sa mai cosa acquistare per i propri cari, figuriamoci poi quando i doni sono destinati a persone che non si frequentano spesso. Accade soprattutto quando la differenza di età tra chi fa il dono e chi lo riceve è molto elevata, come ad esempio nel caso in cui un nonno si trovi a dover fare un regalo ai propri nipoti. Se si ha un rapporto molto familiare e aperto, allora in molti casi si ricorre al dono in denaro, che però non è sempre ben accetto. Ci sono poi situazioni in cui non è opportuno regalare dei soldi, perché è un gesto che potrebbe essere considerato poco educato. Per risolvere il problema alla radice, perché non scegliere una gift card per Natale?

Ampia disponibilità di scelta
Sono ormai moltissime le attività che offrono la possibilità di acquistare gift card per Natale, in tagli di vario tipo, in modo da accontentare chiunque, anche chi desidera fare un dono di una certa importanza. Nella maggior parte dei casi fare un dono di questo genere è cosa gradita, perché chi lo riceve potrà poi sfruttarlo come meglio crede. In vari casi si tratta di card scalabili: si possono quindi utilizzare per fare più acquisti, in modo da avere una scelta molto più ampia. L’importo utilizzato sarà sottratto dalla disponibilità presente sulla singola gift card, mentre il resto sarà disponibile ancora per vari mesi. La questione della durata di una gift card è comunque importante da valutare, soprattutto quando si decide di fare un dono di una certa importanza. Non tutti infatti si troveranno ad utilizzare l’intero dono in tempi brevi; è bene che la card dia la possibilità di essere usata per almeno 1 anno dopo la prima attivazione.

Come si usa una gift card
Utilizzare una gift card è molto semplice, basta averla tra le mani quando si fa un acquisto. Alcune sono emesse da negozi fisici o da e-commerce; altre invece sono di specifici brand, quindi si potranno utilizzare in differenti punti vendita o store online della marca. In ogni caso sulla singola card è disponibile un codice, utilizzando il quale è possibile sfruttare la cifra disponibile per il pagamento sul sito di un e-commerce. Si trovano anche gift card di Natale che si possono usare anche presso gli show room presenti in Italia, che funzionano di fatto come delle carte di credito: le si passa nel lettore del POS alla cassa e la cifra utilizzata viene scalata da quella disponibile. Se la spesa effettuata è superiore alla disponibilità presente sulla gift card, si dovrà saldare poi il conto restante con un altro metodo di pagamento.

A chi regalare una gift card
Oggi le gift card sono tra i regali più apprezzati da chiunque, amatissime anche come regalo di Natale “paracadute” laddove non si conosca benissimo la persona a cui si fa il regalo. Anche perché ognuno ha le proprie abitudini e i propri gusti: con una gift card non si rischia che il dono fatto non sia apprezzato al 100%. L’importante sta nello scegliere il brand giusto, in modo che chi riceve la carta possa trovare qualcosa che gli piace veramente presso il punto vendita da noi selezionato.