Credit: www.giornalettismo.com

Una vecchia regola dice che per sentirsi riposati basta dormire otto ore a notte. In realtà, non conta quante ore dormiamo perchè a ciascuna età corrisponde un tipo di riposo diverso. Le nanne dei neonati e dei bambini sono nettamente più ‘importanti’ rispetto alle persone over 60. I primi arrivano a dormire fino a 19 ore al giorno, gli altri, invece, in appena cinque ore a notte si svegliano freschi come una rosa.

A definire il bisogno di sonno in modo scientifico ci ha pensato la National Sleep Foundation, un ente no profit che negli Stati Uniti si occupa della promozione del sonno nell’ambito di un corretto stile di vita. Scopriamo insieme cosa ha scoperto.

Neonati 0-3 mesi

Nei primi mesi di vita durante il sonno vengono rilasciati gli ormoni della crescita fondamentali per lo sviluppo fisico. Per questo motivo si raccomandano dalle 14 alle 17 ore di sonno, ma ne sono sufficienti almeno 11. Sconsigliato è, invece, dormire al di sotto delle 11 ore.

Dai 4 agli 11 mesi

Dai quattro mesi in su i vostri bambini hanno ancora bisogno di tanto riposo per carburare. Molto spesso fanno brevi sonnellini durante la giornata per poi dormire 6 o 7 ore consecutive durante la notte. Idealmente hanno bisogno di riposare 15 ore al giorno, talvolta, dormirne almeno 10 è corretto.

1-2 anni

Sonno raccomandato dalle 11 alle 14 ore; appropriato dalle 9-10 ore e fino alle 15-16; non raccomandato meno di 9 ore o più di 16.

3-5 anni

In questa fascia di età i bambini hanno ancora bisogno di 10 a 13 ore di sonno, e assolutamente non meno di otto. In caso contrario, possono sviluppare problemi comportamentali: uno studio della University College di Londra ha scoperto che i bambini che non hanno ottenuto la quantità raccomandata di sonno potrebbe avere difficoltà emotive e problemi a relazionarsi con i loro compagni di scuola.

6-13 anni

Il sonno dei bambini durante l’età scolare è fondamentale perchè sviluppa la loro intelligenza. Per questo motivo è sconsigliato loro dormire sotto le 7 ore.

14-17 anni

Gli adolescenti non sono pigri e scontrosi solo per il gusto di farlo. Il loro malumore spesso dipende dalle poche ore di sonno: è necessario che dormano dalle 8 alle 10 ore.

18-25 anni

Questa fascia d’età è la più divertente: i giovani si scatenano tra serate in discoteca e feste con gli amici. In questa fascia d’età sono necessarie dalle 7 alle 9 ore di sonno altrimenti c’è un rischio per tutti i maschietti: ci sono studi che dimostrano che non dormire abbastanza possa ridurre il numero di spermatozoi di un uomo fino a un terzo.

26-64 anni

Famiglia e lavoro sono solo alcuni tra i principali motivi di stress e di una conseguente carenza di sonno. I troppo pensieri e le preoccupazioni della vita di tutti i giorni ci portano a dormire sempre meno; ecco perchè sono consigliate almeno 7 ore di sonno.

Dai 65 anni in poi

Tutte le persone anziane sono abituate a fare il sonnellino pomeridiano: dormono di giorno, ma riposano meno la notte. Riuscire a regolarizzare le ore di sonno previene, in questa fascia d’età, molte malattie, tra cui demenza, ictus e infarto.