huffingtonpost.com

Spesso con la fotografia si racconta non solo uno spaccato della società in cui si vive ma anche qualcosa di più personale, la propria storia di vita. Questo lo sa bene la fotografa tedesca Nina Röder che – attraverso una serie di scatti fotografici – ha voluto dare uno sguardo al passato della sua famiglia attraverso tre diverse prospettive generazionali.

La Röder è talmente legata ai suoi affetti da aver voluto riproporre momenti di un passato familiare comune basandosi su visioni differenti: quella della protagonista dei ricordi, quella di sua madre che li viveva con lei e quella di sua figlia, a cui sono stati raccontati.

La giovane artista ha deciso di rivivere le memorie della madre mettendosi letteralmente nei suoi panni: nonna, mamma e figlia hanno infatti indossato gli abiti appartenenti alla madre della fotografa. Il tutto in tre luoghi differenti della casa: bagno, salotto e camera da letto.

Il primo set fotografico – ambientato in salotto – vuole ricordare il primo ballo studentesco della mamma della Röder. Ballo che fu un vero e proprio disastro: l’accompagnatore non solo era un pessimo ballerino ma regalò addirittura alla sua ragazza un mazzo di garofani che in Germania sono fiori da cimitero!

La serie della stanza da letto vede i tre soggetti femminili davanti a una cassettiera con uno specchio. Il richiamo al passato è qui riferito alla morte della migliore amica della signora Röder: era con lei che la donna aveva iniziato a truccarsi per la prima volta.

L’ultimo set fotografico è quello del bagno. L’atmosfera calda e accogliente – con colori pastello come il rosa e l’azzurro – fa tornare alla mente il lavoro della madre di Nina, la parrucchiera. Un lavoro svolto per 20’anni con passione ed amore, nonostante l’iniziale diffidenza dei genitori, che avrebbero preferito che la figlia continuasse gli studi.

E così Nina Röder è riuscita in tre serie di scatti fotografici a racchiudere la storia di una vita, quella della madre, e a rafforzare ancora di più il legame con la sua famiglia e le sue origini.