Da OMG a STD, gli inglesi amano ridurre frasi troppo lunghe utilizzando qualche acronimo: comunicare più velocemente non vuol però sempre dire poterlo fare bene.

Molti dei destinatari, sopratutto italiani, non hanno idea del significato di certi acronimi.

Noi di Blog di Lifestyle vi sveliamo alcuni dei più utilizzati, sia online sia via sms o ormai via whatsapp.

WTF What the fuck
Credits photo: www.whothehelldoeshethinkheis.com
Credits photo: www.whothehelldoeshethinkheis.com

Corrispondente del nostro “Che cavolo”, WTF è utilizzato al posto di What the fuck, perché considerato meno offensivo dell’espressione intera. Indica in genere incomprensione accentuata da rabbia, come nell’esempio WTF are u talking about? (Di che cavolo stai parlando?).

OMG Oh my god
Credits photo: gearheads.org
Credits photo: gearheads.org

OMG è un altro modo per dire Oh my god. Tradotto in italiano “Oh mio dio”, viene utilizzato spesso anche nella lingua italiana per indicare enorme stupore per un fatto accaduto.

BTW By the way
Credits photo: www.keepcalm-o-matic.co.uk
Credits photo: www.keepcalm-o-matic.co.uk

Da non confondere con l’acronimo olandese BTW che indica l’iva, in inglese BTW è il diminutivo di “by the way”. In Italia viene tradotto col nostro “comunque, in ogni caso”. Un buon esempio è quello mostrato nella foto: Keep calm but btw I am awesome (Mantieni la calma ma in ogni caso sono fantastico).

GBP Great Britain pounds
Credits photo:
Credits photo:

Se avete bisogno di cambiare la vostra valuta da Euro a sterline, dovete assolutamente conoscere l’acronimo GBP, che corrisponde a Great Britain Pound. Un modo come un altro per confermare lo spirito conservativo degli inglesi.

BA e MA
Credits photo: www.flickr.com
Credits photo: www.flickr.com

In tutti gli stati europei, Inghilterra inclusa, la laurea è il titolo di studio che si consegue dopo le scuole superiori o High schools. Se in Italia però si è soliti parlare di Laurea triennale per i primi tre anni, in Inghilterra si utilizza la denominazione BA ossia Bachelor of Arts, mentre la Laurea specialistica viene indicata con l’acronimo MA (Master of Arts).

PHD
Credits photo: www.arcaravaggi.co.uk
Credits photo: www.arcaravaggi.co.uk

Acronimo di Doctor of Philosophy, acronimo Phd è il nostro dottorato ossia uno dei titoli di studio più elevati in termini di educazione dopo la laurea e il master, così come lo si intende in Italia.

STD Sexually transmitted diseases
Credits photo: www.qatarfineartssociety.com
Credits photo: www.qatarfineartssociety.com

STD è utilizzato per indicare delle infezioni sessualmente trasmittibili (Sexually transmitted diseases) per via orale, anale o vaginale. Tra queste alcune delle più gravi sono l’aids, sifilide e gonorrea.