Per chi ama viaggiare in camper, i percorsi adatti per una vacanza di settimane o mesi o per qualche giorno lontani dalla solita routine non mancano. E, inoltre, scoprire il proprio paese attraverso un viaggio sulle comode quattro ruote, spostandosi, riposandosi e godendo la vista di paesaggi mozzafiato, è un gioco da ragazzi.
Ecco quali sono i 10 percorsi più belli ed emozionanti da fare per scoprire l’Italia viaggiando comodamente in camper.
Parco Nazionale del Grand Sasso – Abruzzo
Questo è il terzo parco più grande d’Italia, coprendo l’Abruzzo e anche parte di Lazio e Marche. Le strade da percorrere sono molto tortuose, ma il panorama che si ammira percorrendole e una volta arrivati a destinazione cancella tutta la fatica.
Costiera Amalfitana – Campania
Anche qui, i paesaggi mozzafiato non mancano: Sorrento, Capri, Amalfi, Positano e Pompei sono sono alcune delle meraviglie da visitare una volta giunti alla meta.
Maremma e Val D’Orcia – Toscana
I paesaggi nel verde della Maremma e i paesini in Val D’Orcia, una volta visti, non se ne andranno più dai vostri ricordi. La Toscana è da sempre meta preferita da chi ama il camper, sia per i suoi paesaggi che per i famosi agriturismi.
Val Pusteria – Trentino
Val Pusteria si trova tra Alto Adige e Tirolo Orientale e da fare c’è tantissimo: vedere i paesini di Dobbiaco, Brunico e Chienes immersi nel verde, oltre a fare passeggiate nei piccoli sentieri delle Dolomiti.
Verso Levante – Liguria
Che vi stabiliate con il camper a Levanto o preferiate girare non importa, la cosa fondamentale è che vi perdiate nel paesaggio a metà tra mare e montagna e che scopriate il Parco delle Cinque Terre.
Parco Nazionale del Gran Paradiso – Piemonte e Valle d’Aosta
Il Parco Nazionale del Gran Paradiso è il parco nazionale più antico del nostro Paese, nato nel 1922. Laghi cristallini, sentieri avventurosi e le altissime vette non vi faranno pentire del viaggio.
Gargano e Salento – Puglia
Situati uno dalla parte opposta all’altro della regione, non hanno niente da invidiarsi. Il Gargano affascina grazie alle ai suoi paesaggi verdi e al bellissimo mare, il Salento cattura per il mare e le spiagge bianche mozzafiato.
Delta del Po – Veneto e Emilia Romagna
Diventato Patrimonio dell’umanità Unesco nel 1999, quella del Po è la zona ornitologica italiana più importante. Flora e fauna incredibili attirano milioni di visitatori.
Il Periplo della Sardegna
Olbia, Capo Coda Cavallo, Costa Rei, Villasimius, il golfo di Oristano, Stintino, Sassari e la Maddalena: di posti da scoprire ed ammirare ce ne sono a volontà. A voi la scelta.
La piazze dell’Umbria
Perugia, Gubbio, Spoleto, Norcia, Assisi e Spello sono le città umbre perfette per il vostro viaggio in camper. Le loro piazze non vi lasceranno indifferenti.
[Credits: skyscanner.it]