Le mani sono il biglietto da visita di ogni persona, e ancora di più nelle donne, che tra estetista e coccole, non possono fare a meno di curare ogni minimo dettaglio: dalla cuticola fuori posto alla forma perfetta dell’unghia.

Ma cosa c’è di meglio di rallegrare le giornate con un pizzico di colore sulle unghie? Per l’universo femminile non esiste formula migliore di trascorrere quel momento di pausa che si ritaglia fra un cesto di biancheria da stirare e una lavatrice da far andare.

Ma ecco qui che sorge il fatidico problema: che colore metto oggi?
Questo non è un problema futile come molti uomini credono. Per loro il momento “smalto” potrebbe anche essere abolito grazie, anche, all’odore nauseabondo dell’acetone.
Per noi donne anche l’acetone risuona come coccola nell’aria.

Il momento smalto è una coccola per l’anima, ma il problema del colore attanaglia tutte le donne; ma oggi grazie a dei “profili tipo” presi in esame è possibile spendere meno tempo davanti la scatola degli smalti, ed avere così quei 15 minuti in più per pensare a “cosa mi metto?“.

In realtà esiste un legame molto forte tra la scelta del nostro colore preferito e la nostra personalità, soprattutto quando riguarda il look.
Ma per capire meglio, e non sbagliare più, ecco qualche esempio:

Rosso e le sue sfumature

Per chi ha un animo passionale e impulsivo il colore da prediligere è di certo il rosso. Adatto alle donne decise che sanno quello che vogliono, riveste le unghie di seduzione e di un pizzico di malizia.
Ma se risulta troppo azzardato ci si può buttare su una delle mille sfumature, l’arancione: una nuance indicata soprattutto a chi è ottimista e crede nelle proprie capacità.
Opta invece per uno smalto giallo acceso se razionalità e solarità sono le tue carte vincenti.

Nunace Verde o nuance Blu?

Equilibrio e tranquillità sono le tue parole d’ordine? Scegli uno smalto verde.
Se hai la carnagione dorata, punta su un verde scuro, se invece hai la pelle chiara, opta per un verde brillante, questo colore dona energia a chi lo indossa.
Se invece cerchi calma e un po’ di relax opta per uno smalto blu. Nei toni più scuri regala intensità alla manicure, declinato nelle sfumature più chiare ringiovanisce l’intero outfit. Il blu è adatto per chi ha un carattere sensibile e raffinato.

Le sfumature rosacee

Sinonimo di riflessione e immaginazione, il viola è la nuance di chi ha una vena artistica; divertente e originale, lo smalto purpureo deve essere steso con precisione per evitare sbavature. Inoltre, richiede una cura costante per non rischiare l’effetto trasandato. Se si ha poco tempo, optare per un nude look: una scelta pratica che però non perde in stile e glamour.
E le amanti della tenerezza e dell’amore romantico possono tingere le unghie di un rosa pastello. Perfetto per le donne orgogliose della loro femminilità, lo smalto rosa è ideale anche per le teen se arricchito di sfumature fluo e shock. E che pink power sia.

Stile Rock & Wild

Colore smalto di tendenza, il grigio è la nuance delle donne che cercano tranquillità e sicurezza in ogni aspetto della loro vita.
E cosa dire del nero? Non è solo l’emblema della negazione, ma anche del coraggio. Osa con una nail art dal mood dark. E per un tocco di eleganza accompagna questo strepitoso look con dei punti luce. Lo smalto nero è adatto anche alle donne con un animo rockeggiante e in stile wild, sprezzanti del pericolo e pronte a tutto.

Et voilà il colore è servito.