Sonno di bellezza: le star lo approvano.

Il segreto della loro bellezza? Dormire bene.

Da Kim Kardashian alla Paltrov, alla Longoria vi sveliamo la loro beauty routine del sonno.

La parola d’ordine dunque è beauty sleep!

Il sonno di bellezza esiste davvero?

I biologi dell’Università di Manchester lo hanno confermato: non è un mito.

Per merito del sonno il nostro orologio biologico riesce ad innescare la produzione di un particolare tipo di collagene. Più invecchiamo e più questo orologio biologico diventerebbe meno preciso.

Oltre la metà del nostro peso corporeo è formato dalla matrice extracellulare e per la metà si tratta di collagene le cui fibre tendono a ledersi a causa dello stress quotidiano. La buona notizia è che si riformano mentre dormiamo.

Il collagene, ricordiamolo, è importantissimo perché garantisce l’integrità, l’elasticità e la forza del tessuto connettivo dell’organismo.

Sonno di bellezza: i segreti delle star

Le donne famose sanno bene che il segreto della bellezza è dormire almeno otto ore ma soprattutto bene.

Kim Kardashian ad esempio va a letto non oltre le 23 e dorme difilato fino al suono della sveglia. Niente turba il suo riposo: apparecchi spenti almeno un’ora prima di andare a dormire.

Liv Tayler la sera prima di riposare vaporizza dell’acqua termale sul viso e beve almeno un bicchiere grande di acqua quindi a nanna. E’ fondamentale dormire bene ma anche rimanere idratati durante il sonno.

Gwyneth Paltrow si garantisce sonni profondi e rilassanti altrimenti, testuali parole, “il giorno dopo sembra che mi abbia investito un tir”.

Scarlett Johansson ha due assi nella manica: trucco leggero e perfetto strucco la sera, non fumare e ovviamente dormire tanto e bene.

Eva Longoria avrebbe rinunciato per anni ad aver bambini proprio per poter dormire bene la notte. Poi a 43 anni è arrivato il bebè.

Kate Winslet ha una specifica beauty sleep: si strucca con cura con un olio naturale elasticizzante, karité o avocado vanno benissimo, e poi a nanna. Copia la sua routine: puoi usare l’olio evo se non hai pelle troppo grassa, oppure olio di mandorle, e fare dei massaggi sul viso per riattivare la circolazione.

Elle McPherson, 54 anni, pare una ragazzina. Il suo segreto lo ha svelato lei stessa “Ho imparato a dormire meglio negli ultimi anni e oggi non chiudo gli occhi per meno di sette ore a notte. Abbiamo bisogno tutte di un sonno di bellezza, è un fatto scientifico. Ho appreso dal mio medico nutrizionista, il Dott. Simone Laubscher, che, durante il sonno profondo, il tasso metabolico della pelle si accelera, e questo aiuta a eliminare le cellule morte dello strato superficiale e a rigenerarne di nuove”.

Penelope Cruz prima di garantirsi le sue otto ore di sonno si massaggia sul viso un siero al veleno di vipera.

E tu quante ore dormi?