Vi state preparando ad una nuova stagione di Stranger Things?

Oggi vogliamo parlare di citazioni, l’altra volta abbiamo parlato di Stephen King, oggi parliamo di cultura pop.

Ve li ricordate i mitici anni ‘80? Ebbene questa serie tv è un condensato degli stessi.

Curiosi?

Stranger Things: da Steven Spielberg a Nightmare

Steven Spielberg è una delle citazioni più famose di Stranger Things, stiamo parlando ovviamente di ET.

In una scena Mike trova Undici nel bosco che si aggirava nei dintorni della casa, proprio come l’alieno, e c’è anche una scena con le bici molto simile a quella del film.

Parliamo anche di Poltergeist, con le pareti di casa Freeling che giocano un ruolo essenziale nella comunicazione tra questo mondo e quello degli spiriti proprio come nella serie tv.

C’è spazio anche per Lo Squalo, nella terza serie che si ambienta durante il weekend del 4 luglio e l’incompetenza del sindaco Larry causa molti guai.

Abbiamo poi Alien: il mostro rapisce le sue vittime proprio come l’alieno del film chiudendoli nei bozzoli. Un chiaro omaggio al classico di Ridley Scott.

Ovviamente non potevano mancare i Goonies qui citati con la gang di ragazzini, e rispettivi fratelli e sorelle, inoltre il bulletto che tormenta Mike e i suoi amici si chiama Troy.

Arriviamo a Nightmare con i mostri che emergono da un mondo parallelo a quello reale, in modo molto simile al mostro creato da Wes Craven.

Stranger Things: tutte le citazioni della cultura pop

John Carpenter è un’altra evidente citazione in Stranger Things: Mike ha un poster de La cosa di John Carpenter che viene anche apertamente citato nelle musiche di Kyle Dixon e Michael Stein.

Altra citazione di Carpenter: i cilindri di vetro pieni di liquido verde trovati da Dustin nella base russa che ricordano quello che contiene il demonio in Il signore del male.

Abbiamo anche Ritorno al futuro citato nel settimo episodio, quando Dustin, Erica, Steve e Robin si nascondono in una sala che lo sta proiettando.

Come dimenticarci di Blob? Le persone possedute dal Mind Flayer si trasformano in un liquame.

Citato anche Ghostbusters, quando i ragazzini si travestono da Acchiappafantasmi per Halloween, altra citazione si ritrova quando Steve sta guidando per raggiungere Cerebro e ascolta la canzone con cui i ghostbuster animano la Statua della Libertà.