Credits: www.illibraio.it

Molti dei nostri viaggi sono fuori dall’Italia, alla scoperta di un mondo, una cultura ed una tradizione differenti dalla nostra. Il più delle volte, però, non ci accorgiamo di quello che abbiamo intorno: della bellezza dei paesaggi e dei monumenti ricchi di storia che popolano ogni minima parte del nostro Paese. Proprio per far scoprire e valorizzare al massimo il nostro territorio, Toscana Libri, portale della cultura della regione, ha dato vita ad un’interessantissima iniziativa.

L’evento organizzato, che avrà inizio domani, domenica 13 marzo, prevede un percorso, articolato in sei giornate, su quello che è stato chiamato “treno letterario“. Il treno si muoverà nella tratta Saline di Volterra-Cecina, tra Pisa e Livorno, che è poco conosciuta ma nasconde un’infinità di attrazioni e paesaggi in grado di lasciare a bocca aperta anche i viaggiatori più instancabili.

Credits: www.volterratur.it
Credits: www.volterratur.it
Credits: www.bellalavita.it
Credits: www.bellalavita.it

Quest’iniziativa è nata con lo scopo di far scoprire, attraverso visite guidare ed incontri con gli autori e gli scrittori più adatti al tema prescelto per la giornata, il territorio toscano e la sua storia. “La Toscana offre infinite possibilità per valorizzare il proprio patrimonio, sia quello storico-artistico e letterario, sta quello infrastrutturale – spiega Vincenzo Ceccarelli, assessore regionale alle infrastrutture – Noi abbiamo scelto di valorizzare il treno e farlo diventare una ‘leva’ culturale, un modo per creare nuovi itinerari adatti ai turisti ma anche ai residenti che vogliono saperne di più sul loro territorio. La Regione Toscana ha riattivato alcune linee ferroviarie poco utilizzate nel quotidiano, ma di grande valore storico-culturale e sociale e lo ha fatto con il preciso intento di renderle uno strumento di valorizzazione e promozione delle risorse locali. La Cecina-Saline collega due luoghi di grande bellezza e ricchi di spunti per riflessioni storiche o letterarie oltre ad esser stata essa stessa protagonista di un’opera di Cassola, “Ferrovia locale”. Credo che lavorando sul binomio ferrovia storica-cultura potremo raggiungere buoni rislutati in termini di promozione del territorio

I viaggi organizzati sono sei, ognuno con un itinerario ben preciso in base al tema trattato.
Domenica 13 marzo si inizia seguendo le orme di Carlo Cassola, scrittore che ha trascorso buona parte della sua vita a Volterra, percorrendo più volte la tratta Saline-Cecina.
Domenica 3 aprile, invece, si parte alla scoperta degli Etruschi, con la visita in uno dei musei più belli della Toscana e dell’Italia intera: il Museo Guarnacci di Volterra.
Sempre a Volterra si svolge il terzo incontro, domenica 10 aprile, ma questa volta il tema è la storia romana della città. Sono previste, infatti, le visite al Teatro Romano, all’Acropoli Etrusca e agli scavi dell’Anfiteatro.
Gli Etruschi saranno il tema principale anche di domenica 24 aprile: le mete sono Cecina e la Val di Cecina, dove si visiterà il Museo Archeologico del comune.
Domenica 8 maggio, poi, ci sarà la visita alla Villa Romana di San Vincenzino, sempre nella bellissima Cecina.
Per concludere in bellezza, si tornerà sui passi di Carlo Cassola, per scoprire i suoi luoghi a Marina di Cecina, domenica 29 maggio.