melty.it

Come ogni anno, siamo ormai giunti ad una nuova edizione del concorso di bellezza made in Italy Miss Italia, che quest’anno celebra la sua 75 esima edizione.

Nato nel 1946 da un’idea di Dino Villani, il concorso raccoglie ogni anno migliaia di splendide ragazze provenienti da ogni parte del paese che concorrono per l’ambitissimo titolo, ma tra queste solo una verrà incoronata Miss Italia.

Dall’anno della sua nascita ad oggi sono state incoronate ben 68 Miss, alcune di queste sono riuscite a sfondare nel mondo dello spettacolo, del cinema o della moda, altre invece sono state “dimenticate”.

Abbiamo scelto le 31 Miss più belle nella storia di Miss Italia dal 1946 al 2013.

Rossana Martini 1946

Di origine toscana, Rossana Martini è la stata la prima Miss Italia, definita anche la Miss del dopoguerra. Dopo il titolo intraprese la carriera di attrice.

Lucia Bosè 1947

Lucia Bosè vinse il titolo di Miss Italia nel 1947. Dopo il concorso divenne attrice. Sposò il torero Luis Miguel Dominguín da cui ebbe tre figli tra i quali il famoso cantante Miguel Bosè.

Annamaria Bugliari 1950

La Bugliari vinse il concorso nel 1950 battendo l’allora sconosciuta Sophia Loren.Dopo una carriera d’attrice nel 1955 si ritirò a vita privata.

Eugenia Bonino 1954

Di origine siciliana, dopo la vincita del concorso fece per un periodo l’attrice per poi ritirarsi a vita privata.

Brunella Tocci 1955

Dopo la vincita del concorso la Tocci divenne giornalista e conduttrice televisiva.

Marisa Jossa 1959

Fu la prima Miss Italia ad essere alta oltre 1,70 cm. La Jossa è la madre della conduttrice televisiva Roberta Capua, anch’ella Miss Italia.

Mirka Sartoni 1964

Incoronata Miss nel 1964 non entrò nel mondo dello spettacolo dopo la vincita del concorso.

Alba Rigazzi 1965

Sorella della Miss Layla Rigazzi eletta nel 1960, Alba Rigazzi, dopo Miss Italia, ha fatto la valletta e ha recitato in alcuni film.

Daniela Giordano 1966

Daniela Giordano, la vincita del concorso, ha intrapreso la carriera di attrice lasciandola, poi, per occuparsi di ufologia e parapsicologia.

Cristina Businari 1967

Dopo la vincita di Miss Italia nel ’67 la Businari partecipò un anno dopo a Miss Universo. Successivamente ha lavorato come modella.

Alda Balestra 1970

Eletta nel 1970, Alda Balestra, dopo la vincita del concorso, si trasferì negli Stati Uniti per intraprendere la carriera di modella. Ha collaborato per molti film sulla moda.

Maria Pinnone 1971

Eletta Miss Italia nel 1971, la Pinnone si è laureata in giurisprudenza. E’ morta nel 1993 all’età di 39 anni.

Adonella Modestini 1972

Per la Modestini l’esperienza di Miss Italia fu l’unica nel mondo dello spettacolo.

Anna Kanakis 1977

La siciliana Anna Kanikis, dopo la vincita di Miss Italia, si presentò nel 1981 a Miss Universo. Dopo una breve carriera da modella intraprese la carriera di attrice, professione che svolge tutt’oggi.

Federica Moro 1982

Lombarda d’origine, Federica Moro vinse il titolo di Miss Italia a 17 anni. Dopo il concorso iniziò la carriera di modella e di attrice. Attualmente è impegnata nella conduzione di un programma televisivo.

Susanna Huckstep 1984

Ottenne il titolo di Miss all’età di 15 anni. Divenne attrice e modelle calcando le più importanti passerelle del mondo della moda come Versace, Valentino e Giorgio Armani.

Roberta Capua 1986

Figlia della Miss Italia ’59 Marisa Jossa, Roberta Capua vinse il concorso nel 1986. Oggi è una delle principali conduttrici televisive italiane.

Mirka Viola 1987

Mirka Viola vinse il concorso nel 1987 all’età di 19 anni, ma il titolo le venne revocato quando si venne a sapere che era sposata, e ciò andava contro le regole del concorso. Ha intrapreso la carriera di modella e di attrice e nel 2011 ha realizzato il suo primo film da regista.

Nadia Bengala 1988

Dopo il titolo di Miss Italia la Bengala ha intrapreso la carriera di attrice.

Martina Colombari 1991

Eletta Miss all’età di 19 anni, Martina Colombari ha lavorato come modella sfilando per Roberto Cavalli, Bluemarine, Giorgio Armani e Versace. Ha poi lavorato come attrice. La Colombari ha sposato l’ex calciatore del Milan Alessandro Costacurta da cui ha avuto un figlio.

Arianna David 1993

Dopo la vittoria di Miss Italia arrivò quarta al concorso di bellezza Miss Universo. Arianna David è oggi una conduttrice televisiva.

Anna Valle 1995

Dopo la vincita del concorso Anna Valle è ha intrapreso la carriera di attrice recitando in molte fiction di successo.

Denny Mendez 1996

Di origine domenicana, Denny Mendez è stata la prima e l’unica, fino ad ora, Miss di colore. Dopo una carriera da modella la Mendez è diventata attrice recitando sia per il grande schermo che in delle fiction.

Claudia Trieste 1997

Miss Italia nel 1997, anno in cui c’erano in gara altri personaggi oggi noti come Mara Carfagna, Silvia Toffanin e Annalisa Minetti, Claudia Trieste si dedicò per un periodo al mondo del cinema.

Daniela Ferolla 2001

Eletta Miss Italia nel 2001, finì gli universitari in scienze della comunicazione. Oggi la Ferolla è una giornalista e conduttrice televisiva ma è anche apparsa in alcune fiction.

Cristina Chiabotto 2004

Cristina Chiabotto vinse il titolo all’età di 19 anni. Dopodiché ha condotto alcuni programmi come Le Iene e ha partecipato a Ballando con le Stelle.

Claudia Andreatti 2006

La Andreatti ha ammaliato tutti nel 2006 per il suo look un po’ mascolino, particolarità che l’ha fatta spiccare rispetto alle altre partecipanti al concorso, e vincere il titolo di Miss Italia. Oggi è una conduttrice televisiva Rai.

Silvia Battisti 2007

La Battisti dopo la vincita del concorso ha fatto la modelle per alcune campagne pubblicitarie.

Miriam Leone 2008

Definita la Miss dai capelli rossi, vinse il concorso nel 2008. È oggi una conduttrice televisiva e attrice.

Giusy Buscemi 2012

Giusy Buscemi è attualmente in giro per l’Italia come modella. Ha recitato nella fiction Don Matteo.

Giulia Arena 2013

Anch’ella Siciliana come la sua precedessore, Giulia Arena è attualmente l’ultima Miss Italia in carica.

Tra le tantissime ragazze che hanno partecipato al concorso di Miss Italia ci sono anche altri personaggi celebri del mondo del cinema, spettacolo e moda che purtroppo non hanno vinto il titolo. Tra queste ci sono: Sophia Loren, Mara Carfagna, Elisabetta Gregoraci, Caterina Balivo, Silvia Toffanin, Gina Lollobrigida, Simona Ventura, Annalisa Minetti e molte altre.