I veggie burger stanno diventando sempre più popolari anche nel nostro Paese, al punto che non sono più considerati dei prodotti di nicchia ad esclusivo consumo di vegani e vegetariani. Anche chi vuole solo ridurre il consumo di carne ha scoperto il piacere di mangiare, di tanto in tanto, questa versione alternativa ed altrettanto gustosa del classico hamburger. D’altronde, parliamo di alimenti che riescono a stuzzicare il palato ma sono anche ricchi di sostanze nutritive importanti per una dieta varia ed equilibrata. Basti pensare ai Burger Vegetali Green Cuisine Findus, che sono fatti partendo dalle proteine di una varietà particolare di piselli, e grazie alla ricettazione con gustose erbe e spezie rappresentano un prodotto buono, nutriente e sostenibile! Questi prodotti sono inoltre ricchi di proteine, fonte di fibre e ferro e poveri di grassi saturi

Veggie burger: come sono fatti e cosa contengono

I veggie burger sono perfetti per coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana, perché completamente privi di ingredienti di derivazione animale. Questo però non deve far pensare che si tratti di un alimento poco bilanciato: al contrario, i veggie burger sono decisamente interessanti a livello nutrizionale. Possono contenere legumi, cereali e verdure e risultano dunque naturalmente fonte di proteine e fibre. A seconda di quali ingredienti vengono utilizzati possono rivelarsi anche una buona fonte di ferro e generalmente contengono pochi grassi saturi, che sono quelli dannosi per l’organismo. 

I veggie burger dunque si possono considerare un’ottima alternativa ai classici burger di carne, anche perché oltre all’aspetto prettamente nutrizionale sono molto gustosi, saporiti e possono essere utilizzati anche per i piatti di sempre, creando dei deliziosi panini gourmet. 

Cresce l’attenzione per gli ingredienti

Negli ultimi anni è cresciuta sempre più l’attenzione nei confronti degli ingredienti: i consumatori sono particolarmente influenzati da questo aspetto e hanno dimostrato a più riprese di preferire veggie burger di qualità. Quelli della linea “Green Cuisine” di Findus,ad esempio, sono particolarmente apprezzati non solo per il gusto ma anche perché sostenibili grazie all’uso di sole proteine vegetali e alla riduzione del terreno e dell’acqua impiegati rispetto alla produzione di carne rossa. Ciò, per molti, fa la differenza al giorno d’oggi. 

Come mangiare i veggie burger: idee e suggerimenti

I veggie burger si possono consumare così come sono: una volta cotti, sono pronti per essere gustati proprio come si trattasse di un burger di carne. In molti li abbinano ad un contorno di verdure fresche, il che consente di bilanciare ancora di più la dieta aggiungendo un buon apporto di vitamine e sali minerali. 

I più golosi però usano i veggie burger per realizzare dei gustosissimi panini gourmet, e anche questa è un’ottima idea. Parliamo d’altronde ad un’alternativa al classico hamburger di carne in tutto e per tutto. Lo si può dunque inserire tra due fette di pane morbido, con l’aggiunta di qualche salsa vegana come la guacamole o una finta maionese con latte di soia. In tal caso ci si può davvero sbizzarrire, per stuzzicare le papille gustative al massimo a seconda dei propri gusti personali.