Abbiamo parlato dell’overnight oatmeal in questo articolo, perché l’abbiamo inserito nella lista delle cose da fare in autunno.
Trattasi di una ricetta semplicissima, un classico porridge di avena ma senza calore.
Visto che il freddo non è ancora arrivato, perché non provare questa ricetta fresca?
Che cos’è l’overnight oatmeal?
Trattasi di avena che viene ammollata per 4 oppure 8 ore, quindi durante la notte, a cui si aggiungono vari ingredienti.
Si può fare con il latte o con qualunque bevanda vegetale ma anche lo yogurt. Preparandolo la sera prima si ha il vantaggio che la mattina dopo è già pronto, un’ottima idea per quando si ha fretta.
Vanno bene tutti i dolcificanti, ma è consigliato il miele. Per un’idea più golosa si possono aggiungere le gocce di cioccolato, mentre per una versione più salutare si può unire la frutta, fresca o secca.
Come preparare l’avena notturna
Vediamo dunque come preparare questa ricetta, se fa troppo caldo ancora ricorda di metterla in frigo, se fa fresco invece puoi lasciarla anche fuori.
Ingredienti:
- 100 g di fiocchi d’avena
- 250 ml di latte, o latte vegetale (come mandorla, soia o cocco) o yogurt
- 1 cucchiaio di miele o sciroppo d’acero (a piacere)
- frutta
- 1 cucchiaino di semi di chia (opzionale)
- Un pizzico di cannella o gocce di cioccolato (opzionale)
- Frutta secca o fresca per guarnire (noci, mandorle, frutti di bosco, ecc.)
In una ciotola, unisci i fiocchi d’avena, il latte o lo yogurt. Mescola bene. Aggiungi il miele o lo sciroppo d’acero e mescola fino a ottenere un composto omogeneo. Incorporare la frutta, i semi di chia se piacciono e la cannella o le gocce di cioccolato.
Copri la ciotola con pellicola trasparente o un coperchio e mettila in frigorifero per tutta la notte (almeno 4 ore). Al mattino, mescola nuovamente e guarnisci con frutta secca o fresca a piacere.
E in versione cioccolatosa? Lo trovi qui: https://joyfoodsunshine.com/chocolate-overnight-oats/
Articoli correlati: