credits photo: bigodino.it

La sensibilità per le tematiche che riguardano l’ecologia è, fortunatamente, aumentata di molto negli ultimi anni. Questo si riflette anche nella scelta dei consumatori che tendono sempre di più ad optare per prodotti biologici ed eco-friendly.

Nadio Delai, presidente Ermeneia, mentre illustrava all’Adnkronos i trend dell’industria italiana in fatto di cosmetici contenuti nel Beauty Report, ha confermato che gli italiani stanno scoprendo e apprezzando sempre di più i prodotti bio. ‘Quasi un consumatore su quattro sceglie esplicitamente il bio e lo apprezza di più oggi rispetto a prima della crisi’.

Proprio il Beauty Report, presentato da Cosmetica Italia, ha dato indicazioni chiare su ciò che piace ai consumatori italiani. La maggior parte, oltre il 50%, sceglie il prodotto in base ad un buon rapporto qualità-prezzo. Una buona fetta poi, tiene conto anche di quanto il prodotto sia necessario e di quanto sia testato e credibile.

Il 23,6% dei consumatori sceglie solo prodotti naturali, biologici ed eco-friendly, oltre il 20% tiene conto della presenza, o assenza, di alcuni specifici ingredienti e una modesta percentuale si interessa ai metodi di produzione chiedendosi se rispettano i principi etici e della protezione ambientale. Questi ultimi dati confermano, secondo Cosmetica Italia, ‘un trend ‘salutistico’ presente da tempo nei consumatori’.

Nadio Delai ha dato una sua interpretazione a questi dati: ‘Quest’anno si è usciti definitivamente dalla fase di psicologia quaresimale, si riprende a spendere un po’ di più nel 2014 e si prevede di spendere di più nel 2015’. Insomma, dopo diversi anni di crisi non si punta più solo al risparmio ma anche all’acquisto di prodotti di qualità.

Anche le imprese tengono conto della necessità dei clienti di comprare articoli che abbiano un ottimo rapporto qualità-prezzo e della tendenza ad acquistare prodotti rispettosi dell’ambiente. Per questo cercando di anticipare queste tendenze mettendo sul mercato una vasta gamma di prodotti bio che abbiano un prezzo accessibile.