Si visita una città, due, ma anche tre, di un determinato Paese e ci sembra di conoscere tutto di quella cultura, delle loro usanze e delle loro tradizioni. Ma, soprattutto, si crede di sapere tutto sul suo paesaggio. Niente di più sbagliato. Non si conosce mai del tutto un Paese e queste curiosità riguardo la Spagna ce lo dimostrano alla grande.
Cabo de Finisterre
Dai romani era considerato il punto più ad occidente del mondo, quello in cui finiva tutto. Ma, ad illuminare questo bellissimo posto, c’è il faro della Costa de Muerte.
Deserto di Tabernas
Questo deserto si trova nella regione di Almeria. Curioso è il fatto che sia l’unico deserto presente in Spagna e l’unico propriamente detto in tutto il continente europeo.
Isla de los Faisanes
Quest’isola è divisa tra Spagna e Francia, ma non dal punto di vista territoriale: la isla è amministrata per sei mesi da un Paese e per i restanti sei dall’altro.
Cuevas del Drach
Nella costa orientale di Mallorca si trova questo grandissimo lago sotterraneo, all’interno di diverse grotte. Il lago è veramente enorme: 2 km e mezzo di lunghezza per 25 metri di profondità.
Llivia
In Francia, al confine con la Spagna, si trova Llivia: questo è la conseguenza di un trattata del ‘600, per cui un pezzo del Paese si trova in territori altrui.
Os de Civis
Piccolo paesino di Les Valls de Valira, Os de Civis può essere visto solo una volta entrati per la strada che passa per Andorra.
Playa de Gulpiyuri
Una spiaggia che si trova a cento metri dal mare, ma è in campagna. Si forma, infatti, una piccola spiaggia appartata, unica in tutta Europa.
Cuevas del Agua
Altro piccolo paese della Spagna, in particolare vicino a Llanes, nelle Asturie. Questo ha la particolarità che si raggiunge solo attraversando una grotta.