Credit: harpersbazaar.com

I soliti addominali non vi piacciono o siete stanche di fare sempre gli stessi esercizi? Ecco allora un metodo nuovo, facile e veloce, per fare addominali ed ottenere risultati. Si tratta di una sorta di “aspirazione dello stomaco” che rafforza il muscolo trasverso – il muscolo addominale più profondo – e tutti i muscoli della pancia in generale.

Questo esercizio si concentra sulla respirazione di ognuno di noi, è un fondamentale di Yoga e Pilates, ed ecco come funziona.

L’ideale sarebbe fare quest’esercizio al mattino, possibilmente a stomaco vuoto. Potete farlo anche quando siete ancora a letto, da sdraiate, ma anche sedute o in piedi; la cosa importante è che siate comodi nella posizione che avete scelto. Dovete prendere un bel respiro, inspirando per più tempo possibile, e successivamente espirare, buttando fuori tutta l’aria poco per volta, e portando il vostro ombelico indietro, verso la colonna vertebrale (più ci si avvicina, maggiore è l’intensità della contrazione e più efficace questa mossa sarà).

Inizialmente, sia per l’espirazione che per l’inspirazione, tenete la posizione, cercando di concentrarvi sugli addominali contratti, per 15 secondi, e ripetete l’esercizio per minimo 5 volte. Successivamente potrete fare più ripetizioni tenendo la posizione anche per 30 secondi. L’importanza di questo tipo di esercizio è che si può fare in qualsiasi momento della giornata, non serve andare in palestra, mettersi in tuta o altro. Potete farlo quando e dove volete, anche mentre siete sedute al lavoro o mentre leggete prima di andare a dormire.

Praticate questo esercizio regolarmente, seguite un’alimentazione sana, e fate attività fisica per minimo mezz’ora al giorno; i risultati e i benefici di queste 3 cose dovrebbero vedersi già nel giro di poche settimane. Parola d’esperto.