credits photo www.meteoweb.eu

In vino veritas. Un bel bicchiere di vino rosso, rilassa, fa stare bene e rende anche più sinceri si sa. Ma oltre a questi benefici il vino rosso ne nasconde tanti altri.

Secondo alcuni studi sarebbe un ottimo rimedio nella fastidiosa lotta all’acne. Il resveratrolo antiossidante – che si trova nella buccia dell’acino d’uva – si è rivelato utile per inibire la crescita dei batteri che causano gli inestetismi dell’acne.

Tuttavia è la combinazione di resveratrolo e perossido di benzoile (che ritroviamo in creme e gel) a dare i risultati migliori.

Oltre a questo beneficio, il vino rosso, possiede altre proprietà per la nostra salute.

FA BENE AL CUORE

Che il vino rosso faccia bene al cuore ormai lo sanno tutti, ma non tutti sanno il perchè. Il merito è sempre del resveratrolo, il quale essendo un potente antiossidante contribuisce a ridurre i grassi saturi che si accumulano nelle nostre arterie.
Inoltre i flavonoidi e le saponine che si trovano nel vino rosso aiutano a proteggere contro le malattie cardiovascolari.

PREVIENE LE CARIE

Ma il vino rosso, grazie alla presenza di polifenoli, può prevenire l’insorgenza di infiammazione alle gengive e indurisce lo smalto nei denti, aiutando a prevenire la carie e la crescita dei batteri.

BUONANOTTE E SOGNI D’ORO

Non è un segreto che dopo una sbornia si finisca collassati col la testa nel piatto ancor prima che ci se ne accorga. Il merito (o la colpa) è della melatonina presente nel vino rosso che favorisce il relax e il buon sonno. Dunque un bicchiere di vino la sera vi farà addormentare come bimbi tra le braccia della mamma.

MAI PIU’ RUGHE

Ma non solo . Il vino rende anche più giovani e belli. Ebbene si, il vino rosso aiuta a ridurre le rughe tanto temute dalle donne (e non solo) e rallenta l’invecchiamento e i suoi antiossidanti aiutano ad assorbire i radicali liberi che danneggiano la pelle.

LOTTA CONTRO IL CANCRO

Ber i bevitori abituali di vino rosso è stata anche riscontrato un calo delle probabilità di contrarre il cancro ai polmoni e al seno. Il resveratrolo antiossidante infatti previene la crescita di cellule cancerose.

Insomma con tutti questi effetti non ci resta che dire: “Un bicchiere di vino al giorno toglie il medico di torno”. Ma che sia chiaro per i furbetti, un bicchiere, non una bottiglia. À VOTRE SANTÉ!