Come ho fatto a superare il limite della carta di credito? Questa è la domanda che ognuno di noi si pone a mesi alterni.
Mandare il conto in rosso è prerogativa particolare delle donne, spesso condizionate dal mercato e dalla voglia di fare shopping di continuo.
Chelsea Flanagan, giovane blogger newyorkese, ha lanciato ‘The Financial Diet’ (thefinancialdiet.com), ovvero una piattaforma informatica nella quale si possono trovare consigli su come ridurre all’osso le spese.
Ho aperto il blog la scorsa estate quando, inconsapevolmente, sono riuscita a spendere in poche ore 100 dollari in acquisti impulsivi. Il progetto mi ha aiutata a osservare alcuni miei comportamenti e ad eliminare fattori esterni che minavano alla buona riuscita dei miei intenti, come per esempio cenare spesso fuori casa, disdire abbonamenti a siti e app che non usavo mai, la frequentazione di amici con disponibilità economiche maggiori della mie‘.

L’intento, naturalmente, è quello di raccogliere consigli su come affrontare la vita senza rinunce particolari e senza ridursi a dovere chiedere l’elemosina dopo la messa.
Se non si può fare a meno di piatti gourmet, perché non prepararli a casa e invitare gli amici? Perché la ceretta o la manicure non vengono fatte in casa, magari durante la proiezione del proprio telefilm preferito?
Chelsea mette a nostra disposizione 10 preziosi consigli, vediamo di che si tratta.

Cucinare

I soldi che vanno via con più facilità sono quelli spesi per andare a pranzo o a cena fuori. In più oggi siamo nel pieno del fenomeno Materchef, per cui siamo molto più attenti ed esigenti di qualche annetto fa. Questo ci porta a scegliere quasi sempre ristoranti di un certo tipo, naturalmente con un conto che non è mai economico.

Avere un conto di risparmio

Avete le mani bucate? No problem. Basta conoscersi e ‘addomesticarsi’, magari scegliendo un conto che detrae ogni mese una parte del nostro stipendio, così da non dovere chiedere prestiti prima delle vacanze.

Ordinare l’armadio

Mettere in ordine nei nostri cassetti potrebbe autarci oltremodo a individuare le cose di cui abbiamo realmente bisogno. Dunque bisogna dare via tutto ciò che non usiamo, o che non ci serve, e fare spazio a ciò che acquisteremo. Avendo una panoramica dei nostri averi sarà più facile fare shopping in maniera sensata.

Limitare l’alcol

Bere fa male. Fa ingrassare. E costa. Limitarsi.

Trovare eventi gratuiti

Oggi andare alla ricerca degli eventi vicino a noi è sempre più facile grazie a internet e ad applicazioni dedicate a tal fine.
Ci sono musei, concerti e mostre completamente gratuiti, che potrebbero aiutarci a non rinunciare alle uscite extra.

Sincerità

Bisogna essere onesti con i nostri amici e metterli al corrente se non abbiamo possibilità di spendere soldi. Questo non deve rappresentare un motivo di vergogna, anzi: ciò ci renderà solo più normali agli occhi degli altri e naturalmente ci consentirà di risparmiare per cose più importanti.

Esitare

Passiamo davanti alla vetrina con le scarpe dei nostri sogni? Beh, è dura resistere, specie se le sogniamo da tempo.
La regola numero uno è di attendere 24 ore: se dopo questo periodo di tempo il desiderio di fare l’acquisto è ancora così forte, forse dovremmo cedere alla tentazione e non fare ammalare il nostro cervello.

Comprare in saldi

Ognuna di noi ha un armadio pieno di cose che non vengono più indossate, un pò perchè cambiano le tendenze e un pò perchè cambiamo noi.
Ma visto che, di sicuro, non siamo in mutande potremmo considerare l’idea di attendere i saldi.

Controllare il conto

Ispezionare il nostro conto con una certa frequenza potrebbe aiutarci a scoraggiare le uscite di danaro inutili.
Consultare la colonnina delle spese potrebbe avere un forte impatto sui nostri impulsi, o forse no. Ma vale la pena provare.

Fatto in casa

Il caffè? Quello del bar è certamente buonissimo. Ma farlo con la comunissima moka ha un fascino particolare, oltre a consentire un risparmio di 2,3,4 o più euro ogni giorno.