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La vita scorre veloce e noi con lei. Si corre, si studia, si lavora, c’è sempre qualcosa da fare e sembra di essere sempre in ritardo e pieni zeppi di cose da fare.
Una grande percentuale di lavoratori afferma di essere sommersa dal lavoro, tanto da non poter calcolare nemmeno a grandi linee il tempo libero a disposizione.
Non c’è nemmeno tempo per cercare consigli per essere più produttivi su Internet. Ecco, però, 10 piccole esempi che potranno aiutarvi nell’organizzazione e nel raggiungimento degli obiettivi posti.

1. La tecnica del pomodoro

Organizzate la vostra giornata in intervalli da 25 minuti per ogni compito che dovete portare a termine e concentratevi solo su quello per quel lasso di tempo. È una tecnica molto produttiva, usata dai team manageriali più forti.

2. Migliorare la media

Prendetevi cinque minuti per guardare in alto e altri cinque per decidere come migliorare la media dei progressi che fate. Concentrarsi solo sui picchi è troppo facile, assicuratevi di avere costanza nel raggiungimento dei vostri obiettivi.

3. Organizzare l’agenda

Pianificate la vostra agenda con largo anticipo, attribuendo i tempi e gli spazi più consoni alle mansioni che dovete svolgere. Fare tutto in fretta e senza scadenza rigide non aiuta a raggiungere i target che vi siete imposti, i quali, da ora, dovranno essere rispettati con puntualità.

4. Meditate

Potrebbe risultare ridondante e ripetitivo ma a quanto pare funziona davvero. 10 minuti, non di più, ma che siano dedicati totalmente alla respirazione e alla riflessione su quello che state facendo o che volete fare.
Sul come siete liberi, tramite libri, social e video su YouTube, potrete scegliere il metodo adatto a voi.

5. Memorizzate

Aiutatevi a esercitare la memoria. Ciò che non ricordiamo è ciò che non abbiamo veramente ascoltato o capito, in altri casi è ciò che abbiamo messo in un lato inutilizzato del cervello. Focalizzate sulle sulla concentrazione e richiamate alla memoria le cose nuove che imparate, magari utilizzando matita, foglio e una gomma per cancellare.

6. Leggete più velocemente

Leggiamo a una velocità molto inferiore rispetto a quella che potremmo tenere. Questo è un dato di fatto, ma può essere migliorato e aggiustato. Ispiratevi agli audiolibri, che vengono letti alla velocità corretta secondo la quale bisognerebbe leggere e poi imitateli.

7. Prendetevi le vostre responsabilità

Smettetela di giustificare il fallimento con scuse che ormai fanno acqua da tutte le parti. Attribuite a voi stessi le colpe, nella giusta misura e provate a risolvere i vostri problemi con responsabilità e maturità, senza nascondervi dietro a fatti, incidenti o persone. È la regola numero uno del mondo del business: chi fa da sé…

8. Critico Vs Importante

Al posto che delegare, organizzate realisticamente la lista delle cose da fare, senza esagerare o sforare le ore umanamente a disposizione. Dividete le cose da fare in: quelle da fare urgentemente per migliorare gli affari e quelle che in realtà potrebbero aspettare ancora un attimo, anche se importanti.

9. Spalle, braccia e polsi

Se fate un lavoro che vi porta a stare diverse ore davanti al pc, prendetevi 10 minuti per fare della ginnastica e dello stretching, enfatizzando su spalle, polsi e braccia, al fine di non farli ammalare. In questo modo potrete staccare anche 10 minuti lo sguardo dallo schermo e pensare a cosa dovete fare dopo.

10. Dividete il tempo in blocchi

Organizzate il lavoro grosso e abitudinario in ore e stabilite quante ore ci vogliamo per fare cosa. Non mischiate mansioni e assicuratevi che anche il break sia diviso in momenti tattici e utili ogni tot.