Credits: http://www.cinemablend.com

Sex and the City è stato un telefilm cult in onda su HBO. Ha raccontato le relazioni d’amore e d’amicizia in modo spinto e reale, tra siparietti comici e spaccati di vita reale, il tutto visto attraverso gli occhi delle quattro sfavillanti protagoniste: Carrie, Samantha, Miranda e Charlotte.

Anche dopo la fine della serie televisiva, Sex and the City continua a piacere, far divertire e riflettere grazie agli insegnamenti di vita che ci ha dato, specialmente per quanto riguarda le relazioni sentimentali. Ecco le 10 lezioni sull’amore che ci ha insegnato Sex and the City.

Siate sfacciate

Credits: HBO
Credits: HBO

Samantha ha atteso ore in un ristorante pur di uscire con un attraente cameriere. Ha perfino pagato l’altra donna che ancora non era andata via. Il suo metodo è stato un po’ estremo, ma se quel cameriere era Jerrod, allora ha funzionato. La lezione di Samantha è questa: se vuoi qualcosa, vai e prendila.

Le apparenze non sono tutto

Credits: buzzfeed.com
Credits: buzzfeed.com

Harry non era l’uomo di cui Charlotte pensava di innamorarsi, eppure è con lui che ha avuto il suo lieto fine. Il messaggio? Non buttar via qualcuno solo perché non è il tuo tipo fisicamente. Un bel viso ti porterà lontano, ma una bella persona può essere più sexy della classica faccia da modello.

Ogni cosa a suo tempo

Credits: HBO
Credits: HBO

Ignora la pressione del dover trovare per forza qualcuno. Guardiamo alle donne di Sex and the City e ai loro (tanti) disastrosi appuntamenti a cui sono andate: cuori infranti, fantasmi del passato e traditori. Dopo tante cose così, è facile pensare che non ci sarà mai nessun uomo decente per te. Perciò non lasciare che il passato infetti il tuo presente, e non dar peso a ciò che pensa la gente. Samantha ha vissuto secondo le sue regole: “Non sarò giudicata da te o dalla società. Mi faccio gli uomini che voglio fino a quando riuscirò a respirare e inginocchiarmi.” Se sei felice quindi, dimentica gli invidiosi e vivi la vita che vuoi.

Non aver paura di amare

Credits: HBO
Credits: HBO

Carrie è sempre stata onesta sul volere un amore ridicolo, inconveniente e passionale, della serie “non posso vivere senza di te”, ed è questo ciò che lei ha avuto alla fine. Essere amati è uno dei bisogni base dell’essere umano, e stare con qualcuno che non ti darà ciò che vuoi sarà una perdita di tempo.

Non puoi costringere qualcuno ad amarti

Credits: HBO
Credits: HBO

Perché a volte la dura verità è questa: non gli piaci abbastanza. Vuoi finire una storia perché l’altra persona non è più coinvolta? Bene. Forzare qualcuno a dirti che tu sei l’unica? Sbagliato. Non puoi cambiare le persone. Ti meriti qualcuno che ti ami e ti rispetti. Per questo prima di intraprendere una storia è importante amare prima te stessa e riconoscere il tuo valore.

Ci saranno sempre cuori spezzati

Credits: http://favim.com/
Credits: http://favim.com/

Tutti sperimentano la fine di una relazione. La storia tra Carrie e Big in Sex and the City è andata avanti per oltre dieci anni di alti e bassi. Miranda e Steve hanno rotto, e poi sono tornati insieme; Charlotte ha attraversato un divorzio (e una suocera) infernale, e Richard ha spezzato il cuore di Samantha mangiando il sushi di un’altra donna. I cuori spezzati in Sex and the City e nella vita sono tremendi e dolorosi, e non puoi evitarli. Fanno male, ma ti rendono più forte.

Lui non sarà quello giusto, ma neanche tu sei perfetta

Credits: tumblr.com
Credits: tumblr.com

Il gesto di Aidan di trasformare l’appartamento di Carrie passa dal dolce alla cosa più irritante. La loro relazione è l’esempio di quanto Carrie sia imperfetta. Big le ha spezzato il cuore, e lei lo ha spezzato ad Aidan, trattandolo male. Se ti lamenti con qualcuno per il modo in cui lascia i calzini, ricorda che anche tu hai i tuoi momenti. Come inveire contro qualcuno che ti ha rotto il computer e poi arrabbiarti di nuovo perché te ne ha comprato uno nuovo. Abbiamo tutti dei caratterini.

Bisogna saper perdonare

Credits: vimeo.com
Credits: vimeo.com

Perché l’amore, quello vero, arriva solo una volta nella vita. Le persone fanno errori, e amare qualcuno significa accettarli tutti – debolezze e imperfezioni. Carrie e Big ce l’hanno fatta solo dopo matrimoni, tradimenti e lunga distanza: Charlotte si è convertita per stare con Harry. L’amore non guarda all’età, all’orientamento o al sesso. Se siete perfetti l’uno per l’altra, imparate a perdonarvi.

Il lieto fine esiste

Credits: luigitoto.altervista.org
Credits: luigitoto.altervista.org

Sex and the City ci ha insegnato che il vero amore e il lieto fine esistono. Può essere un processo lungo e difficile, ma ne varrà la pena spendere ogni domenica a letto con la persona con cui passerai il resto della tua vita. Nonostante gli alti e bassi, tutte le ragazze di Sex and the City hanno fatto funzionare le loro relazioni.

Sopratutto, ricorda che l’amore va e viene, ma l’amicizia è per sempre

Credits: http://daninseries.altervista.org/
Credits: http://daninseries.altervista.org/

Qualunque cosa sia successa in Sex and the City, Carrie, Charlotte, Miranda e Samantha sono state presenti l’una per l’altra. Ci saranno tanti bravi ragazzi nella tua vita, ma a volte le tue anime gemelle sono le migliori amiche che ti supportano sempre.