Credit photo: www.sorrisi.com

Ieri sera la 65esima edizione del Festival di Sanremo è giunta alla sua fine e noi di Blog di Lifestyle abbiamo tirato le somme, stilando un elenco con 5 motivi per cui questo Sanremo ci è piaciuto e 5 ragioni per cui, invece, non l’abbiamo affatto amato.

Ci è piaciuto per

Carlo Conti

Qualcuno era scettico per la sua presenza sul palco dell’Ariston e altri non lo consideravano all’altezza, nonostante la sua lunga carriera di conduttore televisivo. Carlo Conti, però, ha stupito tutti perché in questo 65esimo Festival se l’è cavata veramente alla grande, con il suo entusiasmo e la sua voglia di cavalcare questo palco per uno dei programmi televisivi più importanti della televisione italiana. E chissà se sarà scelto anche per l’edizione del prossimo anno.

Gli ospiti

Gli ospiti di questa 65esima edizione del Festival di Sanremo sono stati una delle ragioni principali che hanno tenuto milioni di spettatori attaccati alla tv, partendo da Tiziano Ferro, passando a Biagio Antonacci, alla band degli Imagine Dragons e concludendo in bellezza con il cantautore britannico Ed Sheeran. Ma anche gli interventi e le piccole interviste alla magnifica Charlize Theron, al dottore guarito da Ebola, al ragazzo affetto dalla progeria Sammy Basso e a Will Smith sono stati veramente eccezionali.

La varietà degli artisti

Un Festival decisamente originale questo del 2015. Oltre agli artisti più tradizionali, hanno partecipato alla 65esima edizione anche artisti con uno stile diverso, più moderno e antitradizionale. Il rapper Moreno, per esempio, è stata una delle sorprese di questo Sanremo, insieme al trio de “Il Volo” che interpreta brani tradizionali con arrangiamenti moderni. Ma anche il duetto di Grazia di Michele e Mauro Coruzzi non è stato da meno, con il loro forte messaggio a favore dell’omosessualità.

I commenti su Twitter

Commenti sarcastici, battute divertenti, pareri personali, discussioni sui look e sulle performance di ospiti e concorrenti in gara, critiche, a volte anche poco simpatiche: è stato questo il mondo di Twitter durante le serate di Sanremo, uno dei Festival più social di sempre. E forse è anche per questo che i telespettatori hanno deciso di non cambiare canale: in fondo trovarsi tutti a commentare lo stesso programma, anche se non piace, è un modo divertente di partecipare ad esso.

Il vincitore

Ancora una volta il talento è stato premiato. Ad aggiudicarsi il primo podio di questa 65esima edizione di Sanremo è “Grande amore”, brano del gruppo Il Volo, band costituita da Pietro Barone, Ignazio Boschetto e Gianluca Ginoble: i primi due tenori ed il terzo baritono. Il gruppo musicale italiano è il primo in Italia ad aver firmato un contratto diretto con una major statunitense ed il primo a fare una musica così diversa ed originale. Forse proprio per questo il pubblico ha deciso di premiare i tre ragazzi con il 39% dei voti, avanti a Nek – con il 35% – e Malika Ayane – con il 26%.

Al contrario, non l’abbiamo amato per

Le vallette

Per le tre vallette che avrebbero accompagnato Carlo Conti sul palco dell’Ariston c’era, fin da quando sono stati svelati i loro nomi, grande curiosità e grandi aspettative, ma Emma, Arisa e Rocío Muñoz Morales non sono state all’altezza di questo Festival, ognuna per ragioni differenti. La cantante salentina, oltre ai pessimi vestiti, non si è risparmiata battute poco divertenti e per Arisa il mestiere di conduttrice proprio non le si addice: per entrambe è stata decisamente meglio la loro partecipazione al Festival come concorrenti. E nemmeno la fidanzata di Raoul Bova non ha dato niente di più a Sanremo, sembrando più una bambolina che una persona in carne ed ossa.

La battuta di Alessandro Siani

Alessandro Siani è uno dei comici più amati dal pubblico italiano: per questo è stato scelto come ospite al Festival di Sanremo, per regalare ad ospiti e concorrenti un momento di spensieratezza e di divertimento. Momento questo che però ha aperto discussioni infinite e si è concluso con una forte critica perché il comico si è lasciato scappare una battuta fuori luogo e decisamente scorretta ad un bambino sovrappeso. E il commento di Siani non sarà dimenticato facilmente.

Il collegamento con Samantha Cristoforetti

Durante la terza serata di Sanremo, Carlo Conti ha aperto il collegamento con lo spazio con l’astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea Samantha Cristoforetti. Ma sotto questa presunto live si nascondeva un inganno perché il video dell’intervista era già presente sul Canale YouTube della Nasa da 4 ore: a svelarlo un utente Twitter con un tweet accompagnato proprio dal video. Passo falso e basso questo da parte della televisione italiana, anche perché era inevitabile scoprire la verità.

Gli abiti

A parte qualche concorrente, come Anna Tatangelo, che non hai mai deluso il pubblico con i suoi magnifici vestiti e la sua estrema eleganza, o Bianca Atzei con le sue trasparenze, questa edizione di Sanremo non ha sfornato outfit da urlo, a partire dalle vallette di Carlo Conti. E anche gli uomini non hanno mostrato tutta questa raffinatezza: basti pensare alla camicia a quadri di Biagio Antonacci e alla camicia bianca aperta e senza cravatta di Claudio Amendola.

La lunghezza

Del fatto che la finalissima di sabato sera sia a finita all’una passata non se n’è lamentato nessuno perché, dopo tutto, è la serata più importante. Ma perché anche le altre puntate devono durare all’infinito? E se proprio queste serate all’Ariston devono essere lunghe, almeno eliminate un pò di pubblicità e date più spazio ai concorrenti per far vedere di cosa sono capaci e agli ospiti di esibirsi: sicuramente il pubblico, a casa e a teatro, gradirà di più.