credits photo: donnaclick.it

Possiamo essere persone alla mano, genuine e allegre ma capita, a volte, di presentarci alle persone e risultare antipatici nostro malgrado. La colpa, però, potrebbe essere di alcuni gesti che facciamo involontariamente e a cui non diamo peso. Ci sono, infatti, 10 regole da rispettare per apparire simpatici fin dal primo incontro. Ecco quali sono:

Contatto visivo

credits photo: thinkdonna.it
credits photo: thinkdonna.it

Parlare con qualcuno che non ci guarda è qualcosa che a noi non piacerebbe, ci fa sentire snobbati e non abbastanza interessanti. Quindi è buona cosa cercare sempre di instaurare un contatto visivo. Questa è un’abitudine che tutti dovrebbero avere.

Niente smarthphone

Riponete lo smartphone nella borsa o in tasca e smettetela di inviare sms o intrattenere conversazioni su whatsapp mentre qualcuno vi parla. Innanzitutto è da maleducati, e poi rischiate di non rispondere ad una domanda che l’altro vi pone.

Chiamare le persone per nome

Lo capiamo bene, ricordare il nome di una persona che si è appena conosciuta non è assolutamente facile. Ma ci sono alcuni trucchetti, come ripetere a mente più volte il nome dell’altra persona appena ci viene detto o richiederlo, scusandoci della nostra scarsa memoria. Sarà più apprezzato del far finta di ricordarselo.

Sorridere

credits photo: psychologies.co.uk
credits photo: psychologies.co.uk

I musoni non piacciono a nessuno, quindi via quel viso triste e arrabbiato e sfoderate il vostro sorriso.

Stringere la mano

Quando ci si presenta è sempre segno di buona educazione stringere la mano. Ma bisogna fare un po’ di attenzione al come, poichè contribuisce alla prima impressione che l’altro si fa di noi. Una stretta troppo debole vi farà apparire come una persona che non vale la pena conoscere. Una stretta troppo forte, invece, vi farà apparire arroganti.

Ascoltare attivamente

Ascoltare va bene, ma bisogna fare anche qualcosa di più. Partecipare al discorso dell’altro farà capire che quello che dice ci interessa e non ci stiamo annoiando.

Apprezzare

Chiedere consigli o aiuto alle persone le farà sentire utili e importanti. Non vergognatevi, voi imparerete qualcosa e chi avete di fronte avrà la possibilità di dimostrarvi le sue capacità.

Accettare i complimenti

credits photo: odiami.pianetadonna.it
credits photo: odiami.pianetadonna.it

Non contraddite i complimenti che vi fanno, imparate ad accettarli.

Non interrompere

Non interrompete chi vi sta facendo un discorso o, se proprio dovete, dopo chiedetegli di continuare. Va bene anche chiedere spiegazioni se non capiamo qualcosa che ci sta dicendo, metterà l’altro a proprio agio.

Nessuna lamentela

Chiunque incontriamo sta vivendo problemi e sta superando gli ostacoli che la vita mette davanti. Per questo motivo le persone negative non piacciono. Riducete le lamentele al minimo.